Il leader del Ppe contro M5S e Lega: «L’Italia è indebitata, state giocando con il fuoco»

21/05/2018 di Redazione

Dal centrodestra europeo, dalla principale forza politica del centrodestra europeo, arrivano giudizi contro M5S e Lega. A manifestare le proprie perplessità sul governo che si appresta a nascere in Italia e in particolare contro il programma presentato dai partiti di Luigi Di Maio e Matteo Salvini è il leader del Partito Popolare Europeo, il Ppe.  «State giocando col fuoco perché l’Italia è pesantemente indebitata», ha dichiarato oggi Manfred Weber ai media tedeschi. Il 45enne politico tedesco ha affermato che «le azioni irrazionali o populiste» da parte del futuro esecutivo italiano sostenuto da Movimento 5 Stelle e Lega «potrebbero provocare una nuova crisi dell’euro».

Il leader Ppe Weber a M5s-Lega: «State giocando con il fuoco»

Weber ha dunque lanciato «un appello a restare entro i confini della ragione». «Nella vita di tutti i giorni, non c’è alternativa che lavorare a stretto contatto e in collaborazione con i nostri vicini in Europa», ha proseguito. «Per questo spero che le persone finiscano per rendersi conto che il populismo diffonde molte bugie e non offre nessuna risposta costruttiva». Il leader del Ppe ha concluso precisando di «rispettare» comunque il «risultato elettorale» degli italiani.

La Lega e Salvini: «Al bene degli italiani ci pensiamo noi, non la Germania»

Una risposta alle parole del leader del Ppe non è tardata ad arrivare. Il «governo Lega-M5S farà gli interessi degli italiani, non quelli dei tedeschi! È Weber che scherza con il fuoco: finiti i tempi in cui l’Italia prendeva ordini da Berlino», ha affermato la capogruppo leghista al Parlamento Europeo Mara Bizzotto. «Weber pensi agli affaracci suoi, gli italiani sono stanchi di prendere ordini da Bruxelles e da Berlino! Weber si metta l’anima in pace: sono finiti i tempi in cui Merkel e i suoi proconsoli a Bruxelles montavano e smontavano i governi italiani a seconda degli interessi tedeschi e delle loro banche». E ancora: «Da oggi, con l’accordo di governo Lega-M5S, ci sarà finalmente un governo scelto dai cittadini italiani che farà gli interessi del nostro Paese e non quelli dei tedeschi. Piuttosto perché Weber non dice nulla sul surplus commerciale della Germania che andrebbe pesantemente sanzionato dalla Ue che, invece, fa finta di nulla?».

Una replica alle parole di Weber è arrivata anche dal segretario federale della Lega. «Dopo i francesi oggi è il turno delle minacce tedesche: ‘State giocando con il fuoco perché l’Italia è pesantemente indebitata’ dice Manfred Weber, leader dei Popolari europei… Lui pensi alla Germania che al bene degli italiani ci pensiamo noi!», ha scritto Matteo Salvini su Twitter.

Il M5S: «Un’occasione per tacere persa»

La delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento Europeo, invece: «Weber ha perso un’occasione per tacere. Scherza col fuoco chi non rispetta la democrazia e chi vuole calpestare l’esito delle elezioni del 4 marzo cercando di imporre l’ennesimo Governo tecnocratico». E poi: «Il Movimento 5 Stelle è un’occasione di cambiamento per un’Europa che ha deluso i cittadini con politiche di austerity fallimentari e una gestione egoistica dell’immigrazione – si legge ancora nel comunicato – ricordiamo a Weber che in tutti i Comuni italiani amministrati dal Movimento 5 Stelle il debito è sceso e gli interventi alle municipalizzate hanno consentito grandi risparmi per i cittadini senza diminuire la qualità dei servizi. Questi risultati sono stati premiati dai cittadini e non saranno le minacce di qualche emissario della Merkel a condizionare le posizioni del futuro governo. Il nostro faro sono i cittadini italiani».

(Foto di copertina Zumapress da archivio Ansa. Credit immagine: Wiktor Dabkowski via ZUMA Wire)

Share this article