Le nuove proposte a Sanremo 2018: gli 8 giovani in gara al Festival

11/11/2017 di Redazione

Non solo campioni. Alla vigilia del Festival di Sanremo c’è molta attesa anche per conoscere chi sono e soprattutto come interpretano i loro brani i cantanti giovani della kermesse. I volti nuovi in gara nella manifestazione più amata musicale si sfidano sul palco del Teatro Ariston in tre delle cinque serate in programma dal 6 al 10 febbraio. Precisamente da martedì 7 a venerdì 10, giorno della premiazione. A Sanremo 2018 le nuove proposte in gara, stesso numero della precedente edizione. Qui le principali informazioni sulla loro scelta e sulla competizione.

 

LEGGI ANCHE > I cantanti a Sanremo 2018

 

NUOVE PROPOSTE SANREMO 2018

Come ogni anno, anche al Festival di Sanremo 2018 i cantanti in gara e le relative canzoni sono stati suddivisi in due sezioni: la sezione campioni, riservata ai cantanti big, e la sezione nuove proposte, riservata agli artisti giovani della kermesse. Il regolamento prevede quindi due competizioni: una tra 20 campioni che presentano all’Ariston 20 nuove canzoni e una tra 8 nuove canzoni interpretate da 8 cantanti giovani. I big, come da regolamento, sono stati scelti dal direttore artistico, Claudio Baglioni, e dalla Commissione Musicale, composta da esperti del mondo della musica e della cultura. Le nuove proposte di Sanremo 2018 sono state scelte invece attraverso il concorso Sanremo Giovani 2017 e Area Sanremo 2017.

GIOVANI SANREMO 2018

Come per i campioni anche le canzoni dei giovani di Sanremo possono essere interpretati da cantanti singoli o da gruppi. Alla sezione nuove proposte del Festival partecipano 6 artisti con le relative canzoni provenienti da Sanremo Giovani e 2 artisti con i relativi brani scelti tra gli 8 vincitori del concorso Area Sanremo.

LISTA DELLE NUOVE PROPOSTE

Questa la lista le 8 nuove proposte in gara a Sanremo 2018 e i titoli delle canzoni:

  • Mudimbi con la canzone ‘Il Mago’
  • Mirkoeilcane con ‘Stiamo tutti bene’
  • Eva con ‘Cosa ti salverà’
  • Lorenzo Baglioni con ‘Il congiuntivo’
  • Giulia Casieri con ‘Come stai’
  • Ultimo con ‘Il ballo delle incertezze’
  • Leonardo Monteiro con ‘Bianca’
  • Alice Caioli con ‘Specchi rotti’

GARA DELLE NUOVE PROPOSTE

La gara dei giovani a Sanremo 2018 è una sfida in tre serate, dalla seconda alla quarta, da mercoledì 7 a venerdì 9 febbraio, quando vengono proclamati cantante e canzone vincitori. Ad esprimersi sugli artisti della sezione nuove proposte sono sia i telespettatori attraverso il televoto che le diverse giurie del Festival, quella demoscopica, quella della sala stampa e quella degli esperti. Nel dettaglio, nella seconda serata di mercoledì 7 febbraio è prevista all’Ariston l’interpretazione ed esecuzione di 4 delle 8 canzoni dei giovani e la votazione con sistema misto del pubblico, della giuria demoscopica e della giuria della sala stampa. Nella terza serata di giovedì 8 febbraio invece vengono presentati gli altri 4 brani, ovviamente con una nuova votazione simile alla precedente. Nella quarta serata di venerdì 9 febbraio, infine, arriva una nuova interpretazione ed esecuzione di tutte le canzoni in gara, con una votazione con sistema leggermente diverso. Ad esprimersi stavolta, oltre al pubblico attraverso televoto, sono giuria della sala stampa e giuria degli esperti. La classifica degli oggi cantanti giovani di Sanremo viene determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e le percentuali delle serate precedenti. La canzone e l’artista primi in classifica vengono proclamati vincitori della sezione nuove proposte del Festival.

REGOLAMENTO SULLE NUOVE PROPOSTE

Il regolamento del Festival di Sanremo, insieme alle varie disposizioni sul programma delle serate all’Ariston, la scelta degli artisti e dei loro brani, contiene anche norme sull’attività dei cantanti prima e dopo il Festival. I cantanti giovani in gara (fatta salva un’eventuale preventiva autorizzazione della Rai) fino alla conclusione della manifestazione non possono esibirsi (pena l’esclusione dalla competizione) sia dal vivo che in playback con la canzone presentata al Festival in nessuna trasmissione televisiva. Come i big della sezione campioni, anche i volti nuovi del Festival sono obbligati con le relative case discografiche a partecipare gratuitamente a trasmissioni tv e radio correlate o connesse a Sanremo 2018, come il Dopo Festival e Domenica In. I cantanti s’impegnano anche a partecipare gratuitamente alla realizzazione da parte della Rai di promo televisivi ed eventuali clip video funzioni allo spettacolo del Festival.

SANREMO GIOVANI

Il 10 novembre sono stati resi noti i nomi dei 16 finalisti di Sanremo Giovani che si si sarebbero sfidati venerdì 15 dicembre a Sarà Sanremo (serata evento con diretta su Raiuno in prima serata) per conquistare 6 degli 8 posti della sezione nuove proposte del Festival 2018. Inizialmente il regolamento aveva indicato 12 artisti per la finale del concorso riservato ai volti nuovi. Sono poi diventati 16 su indicazione del direttore artistico Claudio Baglioni. I finalisti di Sanremo Giovani sono stati selezioni dopo audizioni dal vivo tenutesi nella sede della Dear (Studi Televisivi Nomentano) a Roma. A selezionare i cantanti è stata la Commissione Musicale capitanata da Baglioni e composta da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley. Complessivamente sono stati valutati 650 artisti. In seguito ne sono stati selezionati 68. E poi 16, dopo le audizioni dal vivo. Questo l’elenco dei concorrenti:

  • Mudimbi (vero nome Michel Mudimbi, nato ad Ascoli Piceno il  17 ottobre 1986)
  • Santiago (vero nome Marco Musarglia, nato a Brindisi il 12 agosto 1984)
  • Mirkoeilcane (vero nome Mirko Mancini, nato a Roma il 6 maggio 1986)
  • Lorenzo Baglioni (nato a Grosseto il 22 settembre 1986)
  • Ultimo (vero nome Niccolò Moriconi, nato a Roma il 27 gennaio 1996)
  • Dave Monaco (nato a Brescia il 13 marzo 1996)
  • Jose Nunes (vero nome Jose Kahack Nunes, nato in Portogallo il 15 novembre 1987)
  • Davide Petrella (nato a Napoli il 06 agosto 1985)
  • Nyvinne (vero nome Mirella Nyvinne Pinternagel, nata a in Lussemburgo il 06 marzo 1997)
  • Iosonoaria (vero nome Ilaria Ceccarelli, nata a Milano il 10 marzo 1983)
  • Giulia Casieri  (nata a Sesto San Giovanni, Milano, il 23 giugno 1995)
  • Carol Beria (vero nome Carolina Beria, nata a Borgomanero, Novara,  11 aprile 1999)
  • Luchi (vero nome Lucia Carmignani, nata a Pisa 02 settembre 1997)
  • Aprile & Mangiaracina (Silvia Aprile, nata a Napoli il 18 maggio 1987, e Sade Farina Mangiaracina, nata a Castelvetrano, Trapani, il 28 febbraio 1986)
  • Eva (vero nome Eva Pevarello, nata a Thiene, Vicenza, il 4 aprile 1990)
  • Antonia Laganà (nata a Reggio Calabria il 7 luglio 1991)

A conquistare un posto per la sfida dell’Ariston sono stati: Mudimbi, Mirkoeilcane, Eva, Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri e Ultimo.

SARÀ SANREMO

Sarà Sanremo, la sfida tra i 16 finalisti di Sanremo Giovani per 6 degli 8 posti della sezione nuove proposte del Festival, è andata in onda in diretta su Raiuno venerdì 15 dicembre, alle 21.15, in diretta dal Padiglione di Villa Ormond a Sanremo. Nel corso della serata evento sono stati comunicati anche i nomi dei due cantanti che parteciperanno al Festival nella categoria giovani provenienti dal concorso Area Sanremo. Sono stati poi annunciati i 20 cantanti big che parteciperanno alla manifestazione di febbraio nella sezione campioni.

AREA SANREMO

Per quanto riguarda Area Sanremo, il concorso attraverso il quale vengono scelti 2 degli 8 cantanti giovani che saliranno sul palco di Sanremo 2018, la finale si è svolta il 24, 25 e 26 novembre al Palafiori di Sanremo. Dopo le semifinali sono stati ammessi alla selezione finale ben 145 concorrenti: 129 solisti, 3 duo e 13 gruppi. Il percorso di selezione degli artisti è stato lungo. In estate quasi 2.900 concorrenti hanno preso parte all’Area Sanremo Tour con oltre 100 tappe in tutta Italia tra selezioni, finali regionali e festival associati. Alle semifinali di Area Sanremo 2017 sono arrivati poco più di 800 artisti. Con la finale sono stati premiati 8 vincitori:

  • Martina Attili
  • Alice Caioli
  • Diego Esposito
  • Manuel Foresta
  • Andrea Maestrelli
  • Leonardo Monteiro
  • Giorgia Pino
  • Daniele Ronda

Tra gli 8 vincitori di Area Sanremo sono stati scelti i 2 cantanti che saliranno a febbraio sul palco dell’Ariston (Alice Caiola e Leonardo Monteiro). Il loro nome è stato annunciato nel corso di Sarà Sanremo.

(Ultimo aggiornamento alle 17.40 del 2 febbraio 2018. Foto di copertina: Claudio Baglioni in concerto. Fonte immagine: archivio Ansa)

Share this article