I cantanti di Sanremo 2018: i 20 big e le 8 nuove proposte in gara al Festival

06/11/2017 di Redazione

Chi sono i cantanti di Sanremo 2018? Quali big e quali giovani saliranno sul palco del Teatro Ariston alla 68esima edizione del Festival della Canzone Italiana? Una risposta definitiva a questa domanda, con l’elenco completo dei partecipanti alla manifestazione canora, è arrivata a due mesi dalla kermesse (in programma dal 6 al 10 febbraio). Già ad ottobre 2017 era state definite le regole sulla loro selezione e della competizione.

CANTANTI SANREMO 2018

Come di consueto, anche al Festival di Sanremo 2018 i cantanti e le relative canzoni in gara vengono suddivisi in due sezioni: la sezione campioni e la sezione nuove proposte. Della prima fanno parte i cosiddetti cantanti big. Della seconda i cantanti giovani. La kermesse prevede una competizione tra 20 canzoni nuove interpretate da 20 artisti della sezione campioni e una competizione tra 8 canzoni interpretate da 8 artisti della sezione nuove proposte. Oltre alle due gare è poi prevista una serata-evento, la quarta-serata, nel corso della quale i cantanti big interpretano ognuno la propria canzone insieme ad un artista ospite. Ovviamente ad interpretare i brani saranno sia artisti singoli che gruppi.

BIG SANREMO 2018

I 20 cantanti big di Sanremo 2018 si sfideranno sul palco dell’Ariston in tutte le cinque serate del Festival, dalla prima all’ultima. Nella prima serata saranno impegnati nell’interpretazione tutti i campioni in gara. Nella seconda e nella terza serata due gruppi di 10 artisti. Nella quarta serata, invece, interpreteranno la loro canzone, eventualmente con diverso arrangiamento musicale, insieme ad un ospite. Nella quinta ed ultima serata, la finalissima, torneranno ad esibirsi tutti i big. I 20 campioni con le relative canzoni vengono scelti, come spiega il regolamento della manifestazione, sulla base di «insindacabili valutazioni artistiche ed editoriali», dal direttore artistico, da Claudio Baglioni quindi, in collaborazione con la Commissione Musicale, secondo criteri che tengono conto «della qualità e originalità delle canzoni, nonché dell’interpretazione e dei requisiti di contemporaneità, fama e valore riconosciuti dagli artisti interpreti-esecutori». La Commissione Musicale è un organismo collegiale composto da esperti provenienti dal mondo della musica, della cultura e della comunicazione multimediale. Oltre a collaborare con il direttore artistico per la selezione dei cantanti big, gli artisti della sezione campioni, svolge anche operazioni di selezione e scelta degli artisti della sezione nuove proposte nell’ambito di Sanremo Giovani 2017. Come lo scorso anno l’annuncio dei big del Festival è arrivato durante la finale di Sanremo Giovani, nel corso di Sarà Sanremo, una serata evento in onda in diretta in prima serata su Raiuno venerdì 15 dicembre. Questo l’elenco completo dei 20 campioni e i titoli delle loro canzoni:

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con la canzone ‘Il segreto del tempo’
Nina Zilli con ‘Senza appartenere’
The Kolors con ‘Frida (Mai, mai, Mai)’
Diodato e Rosy Paci con ‘Adesso’
Mario Biondi con ‘Rivederti’
Luca Barbarossa con ‘Passame er sale’
Lo stato sociale con ‘Una vita in vacanza’
Annalisa con ‘Il mondo prima di te’
Giovanni Caccamo con ‘Eterno’
Enzo Avitabile e Peppe Servillo con ‘Il coraggio di ogni giorno’
Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico con ‘Imparare ad amarsi’
Renzo Rubino con ‘ Custodire’
Noemi con ‘Non smettere mai di cercarmi’
Ermal Meta e Fabrizio Moro con ‘Non mi avete fatto niente’
Le vibrazioni con ‘Così sbagliato’
Ron con ‘Almeno pensami’
Max Gazzè con ‘La leggenda di Cristalda e Pizzomunno’
I Decibel con ‘Fuori dal tempo’
Red Canzian con ‘Ognuno ha il suo racconto’
Elio e le storie tese con ‘Arrivedorci’

NUOVE PROPOSTE SANREMO 2018

Le 8 nuove proposte di Sanremo 2018, gli 8 giovani in gara, si sfideranno in tre serate, dalla seconda alla quarta. Nella seconda e nella terza serata saliranno sul palco dell’Ariston due gruppi di 4 giovani artisti. Nella quarta serata, quella della premiazione, saranno impegnati tutti gli 8 concorrenti. Alla sezione nuove proposte parteciperanno 8 vincitori di concorsi. Nel dettaglio: 6 artisti scelti al termine della manifestazione Sanremo Giovani 2017 e 2 artisti provenienti da Area Sanremo 2017. La finale di Sanremo Giovani, la serata evento Sarà Sanremo, si è svolta venerdì 15 dicembre con diretta su Raiuno. Sono stati ammessi dopo selezioni e audizioni dal vivo, 16 concorrenti. La finale di Area Sanremo si è svolta invece dal 24 al 26 novembre. Con la selezione finale sono stati scelti 8 vincitori tra 145 finalisti. I due artisti di Area Sanremo che prenderanno parte al Festival sono stati annunciati nel corso di Sarà Sanremo. Questo l’elenco dei 16 finalisti di Sanremo Giovani che si sonoesibiti a Sarà Sanremo: Mudimbi, Santiago, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Ultimo, Dave Monaco, Jose Nunes, Davide Petrella, Nyvinne, Iosonoaria, Giulia Casieri, Carol Beria, Luchi, Aprile & Mangiaracina, Eva, Antonia Laganà. Questo invece l’elenco degli 8 finalisti di Area Sanremo: Martina Attili, Alice Caioli, Diego Esposito, Manuel Foresta, Andrea Maestrelli, Leonardo Monteiro, Giorgia Pino, Daniele Ronda.

Questa la lista delle 6 nuove proposte del Festival 2018 provenienti da Sanremo Giovani 2017 e i titoli delle rispettive canzoni:

Mudimbi con il brano ‘Il Mago’
Mirkoeilcane con ‘Stiamo tutti bene’
Eva con ‘Cosa ti salverà’
Lorenzo Baglioni con ‘Il congiuntivo’
Giulia Casieri con ‘Come stai’
Ultimo con ‘Il ballo delle incertezze’

Queste le 2 nuove proposte di Sanremo 2018 provenienti da Area Sanremo 2017 e i titoli dei loro brani:

Leonardo Monteiro con ‘Bianca’
Alice Caioli con ‘Specchi rotti’

Per quanto riguarda le canzoni di campioni e nuove proposte in gara, sono principalmente quattro i requisiti da rispettare indicati dal regolamento: devono essere in lingua italiana, devono essere nuove, non devono durare più di quattro minuti e devono rispettare tutte le normative contenute in codici di autoregolamentazione e provvedimenti delle autorità di settore, italiane e internazionali. I 20 brani dei cantanti big devono risultare nuovi al momento dell’iscrizione a Sanremo 2018 e rimanere tali sino alla loro prima esecuzione nel corso di Sanremo 2018. Gli 8 brani dei giovani invece devono risultare nuovi al momento della presentazione della domanda di partecipazione alle selezioni di Sanremo Giovani 2017 o al momento della presentazione della domanda di iscrizione al concorso Area Sanremo 2017, e devono rimanere tali fino alla pubblicazione sul sito ufficiale del Festival.

GIURIE SANREMO 2018

I 28 cantanti al Festival di Sanremo 2018 vengono votati nel corso delle diverse serate attraverso un sistema misto di votazioni. Ad esprimersi sugli artisti, sia sui big che sui giovani, sia sui campioni che sulle nuove proposte, sono il pubblico da casa attraverso il televoto e tre giurie: la giuria demoscopica, la giuria della sala stampa e la giuria degli esperti. I telespettatori possono esprimersi sui cantanti e sui relativi brani tramite televoto sia da telefonia fissa che da telefonia mobile. La giuria demoscopica è composta da un campione rappresentativo di 300 persone abituali fruitori di musica, che esprimono il loro voto da casa attraverso un sistema elettronico. Quella della sala stampa è formata da giornalisti accreditati a Sanremo, che votano nella Sala Roof dell’Ariston. Quella degli esperti, infine, è composta da personaggi del mondo della cultura, della musica e dello spettacolo.

FAVORITI SANREMO 2018

Considerando che sulle esibizioni e le interpretazioni dei 28 artisti in gara ad esprimersi sono ben quattro giurie, e considerando il peso rilevante del giudizio dei telespettatori, che si esprimono attraverso il televoto, non è semplice fare previsioni sui cantanti favoriti di Sanremo. Né prima né durante il Feestival. È tuttavia possibile avere delle indicazioni su big e giovani con probabilità di successo attraverso le quote dei bookmaker che accettano puntate sulla manifestazione canora. A quattro giorni dall’inizio della kermesse alcune delle maggiori società di scommesse hanno attribuito quote più basse, tra i cantanti della sezione campioni, al duo composto da Ermal Meta e Fabrizio Moro, Ron, Max Gazzè, Noemi e Mario Biondi. Per quanto riguarda invece la sezione nuove proposte, quote più basse sono state attribuite a Ultimo e Mudimbi.

EUROVISION SONG CONTEST 2018

Il regolamento di Sanremo stabilisce anche che il cantante vincitore del Festival nella sezione campioni ha la facoltà di partecipare, in rappresentanza dell’Italia, all’Eurovision Song Contest 2018, su richiesta della Rai. Se l’artista non intende avvalersi di tale facoltà, la Rai o gli organizzatori della manifestazione musicale europea (una volta noto come Eurofestival) si riservano il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri. L’Eurovision 2018 si terrà in Portogallo, a Lisbona.

(Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2018 alle ore 17.30. Foto di copertina da archivio Ansa: Claudio Baglioni in concerto)

Share this article