Ecco i nuovi sport olimpici previsti per il 2020

26/09/2016 di Redazione

Nuovi sport olimpici 2020

Mancano quattro anni alle prossime Olimpiadi ma a Tokyo i preparativi sono già in atto, non senza qualche novità: il Comitato Olimpico Internazionale ha infatti deciso che nella prossima competizione verranno inseriti cinque nuovi sport olimpici 2020, non presenti ai Giochi di quest’anno. Andiamoli a scoprire.

Nuovi sport olimpici 2020: ecco le categorie

Surf, skateboard, karate, arrampicata sportiva e baseball-softball: sono questi i nuovi sport olimpici 2020 stabiliti dai membri del CIO durante l’assemblea tenutasi a Rio de Janeiro lo scorso 3 agosto, con l’obiettivo di avvicinare più giovani allo sport e alla competizione olimpica. Oltre al nobile intendo di allargare il target del pubblico dei Giochi, le nuove discipline aggiungeranno 18 eventi e 474 atleti alla rassegna nipponica, una missione ambiziosa, soprattutto per la difficoltà di organizzazione di un evento così grande. Ecco quanto dichiarato dal presidente Thomas Bach: 

“Si tratta di discipline al contempo tradizionali ed emergenti e rivolte ai giovani, che sono tutte popolari in Giappone e a livello internazionale – spiegano in una nota gli organizzatori – Faranno da forza trainante per promuovere ulteriormente il movimento olimpico e i suoi valori, con l’attenzione rivolta ai giovani, e aumenteranno il valore dei Giochi coinvolgendo la popolazione giapponese e il nuovo pubblico mondiale e riflettendo la visione dei Giochi di Tokyo 2020”.

 

Cosa ne pensate? Continuate a seguirci, in attesa di scoprire di più sui prossimi Giochi e sui nuovi sport olimpici 2020.

(Photocredit copertina: ANSA-ZUMAPRESS)

Share this article