Metallica, l’album dedicato alle vittime del Bataclan

Un album in edizione speciale intitolato ‘Libertè, Egalitè, Fraternitè’, in omaggio alle 93 vittime della strage del 13 novembre scorso al Bataclan di Parigi. È l’iniziativa che i Metallica hanno annunciato a sorpresa in vista del 16 aprile, il Record Store Day 2016, il giorno dedicato ai negozi di dischi di cui quest’anno il gruppo heavy metal americano è ambasciatore.

METALLICA, UN ALBUM PER LE VITTIME DEL BATACLAN

È proprio quel giorno che verrà pubblicato l’album, contenente 9 tracce registrate dal vivo proprio nel corso di un concerto al Bataclan, l’11 giugno 2003. Il ricavato delle vendite del cd dei Metallica verrà poi devoluto in beneficenza alle famiglie delle vittime degli attentati nella capitale francese (alla charity Fondation de France’s Give For France). Insieme a ‘Libertè, Egalitè, Fraternitè’, inoltre, nel weekend del Record Store Day 2016 verrà pubblicata anche una ristampa dei primi due album dei Metallica (‘Kill ‘Em All’, del 1983, e ‘Ride the Lightning’, 1984), in box contenenti inediti, video, foto della band e testi dei brani autografati.

 

 

Il Record Store Day è un evento partito dagli Stati Uniti e ormai diffuso in tutti i continenti che mira alla promozione dei negozi di dischi indipendenti, una causa che ha sempre trovato il sostegno dei Metallica. Il supporto del gruppo heavy metal è stato significativo fin dalla prima edizione della giornata. Il batterista Lars Ulrich ha dichiarato che i negozi di dischi indipendenti «sono nel dna» della band. «Sono stati fondamentali per plasmare ciascuno di noi».

Share this article
TAGS