Le gentili critiche di Barack Obama a Bernie Sanders

26/01/2016 di Andrea Mollica

Primarie Usa

, a pochi giorni dai caucus dell’Iowa Barack Obama ha rimarcato la sua distanza nei confronti di Bernie Sanders, per quanto il presidente sia stato particolarmente attento a utilizzare toni molti morbidi nei confronti del senatore del Vermont sempre più popolare nella base democratica.

PRIMARIE USA 2016

Barack Obama ha concesso una lunga intervista al sito Politico in cui ha parlato per la prima volta, in termini espliciti, delle primarie presidenziali dei Democratici in cui sarà decisa la sua successione. Come nota Vox, il sito diretto da Ezra Klein, il presidente degli Stati Uniti ha criticato la campagna elettorale di Bernie Sanders, replicando alcuni dei rilievi che vengono fatti al senatore del Vermont. Barack Obama ha infatti rimarcato come “una cosa che tutti capiscono è che questo lavoro non consenta il lusso di concentrarsi unicamente su una sola cosa”.

In questa dichiarazione il leader dei Democratici ha echeggiato una delle più costanti critiche che vengono fatte a Bernie Sanders per la sua campagna troppo incentrata su pochi temi, come la riforma del finanziamento alla politica, e particolarmente lacunosa sulla politica estera. Come sottolinea Politico, Barack Obama non ha profferito che parole gentile verso Bernie Sanders, ma è stato più generoso nei confronti di Hillary Clinton. L’ex segretario di Stato del presidente ha incentrato la sua campagna elettorale sulla difesa dell’operato di Barack Obama, e l’inquilino della Casa Bianca sembra condividere che la sua ex rivale alle primarie 2008 sia la persona più indicata per succedergli.

PRIMARIE USA DATE

Le primarie Usa iniziano ufficialmente tra una settimana. Martedì 1° febbraio si svolgeranno i caucus dell’Iowa, e molti osservatori hanno rimarcato l’analogia tra la campagna di Bernie Sanders e quella di Barack Obama otto anni fa. All’epoca il senatore dell’Illinois era il candidato sfavorito rispetto a Hillary Clinton, come adesso lo è il senatore del Vermont. Nell’intervista a Politico il presidente però si è distanziato da questa ricostruzione, rimarcando come non sia vero che la sua campagna del 2008 assomigli a quella di Sanders nel 2016. Un commento sottolineato dall’ingiusto scrutinio a cui è costantemente sottoposta Hillary Clinton sulla stampa, tanto che Barack Obama si spinge ad avere alcune parole di rimpianto per le eccessive critiche rivolte contro di lei anche nella campagna del 2008. Secondo il presidente Bernie Sanders è stato favorito dal fatto di non essere il favorito, che è un ruolo che ha vantaggi come svantaggi, visto che si è creata una situazione di maggior curiosità nei suoi confronti.

Photo credit: MANDEL NGAN/AFP/GettyImages

Share this article