Il creatore di internet che non si aspettava l’invasione dei gattini online

Ieri Tim Berners – Lee ha festeggiato il 25° anniversario della nascita del web (l’ha inventato lui) tracciando il profilo di una “Magna Carta” per internet. L’ingegnere informatico ha anche trovato il tempo per chiacchierare con gli utenti di Reddit, rivelando il fatto che non si sarebbe mai immaginato che la sua creazione sarebbe stata usata per i gattini, riporta l’Independent.

tim berners lee internet gatti 2

BERNERS – LEE E SNOWDEN – Oltre a questa curiosità l’ingegnere informatico britannico ha anche rivelato alcune interessanti informazioni riguardanti le sue personali abitudini di navigazione, come ad esempio il fatto che usi Firefox e che non abbia mai postato online una foto del suo gatto, cosa che invece ha fatto per il suo cane. Berners – Lee ha anche affrontato argomenti più seri e anche se non ha detto se considera Edward Snowden un eroe o un malfattore, pensa che «Snowden dovrebbe essere protetto» aggiungendo anche «Possiamo cercare di progettare dei sistemi di governo perfetti, ma non saranno mai perfetti e quando falliscono chi denuncia può essere colui che salva la società».

Leggi anche: Le foto dei siti famosi quando erano piccoli

IL WEB – Quando gli è stato chiesto se si sentiva un po’ come Robert Oppenheimer, uno degli ingegneri progetto Manhattan, Berners – Lee ha dichiarato: «Non proprio, il web è uno strumento neutrale per l’umanità. Quando si guarda l’umanità si vedono il bene ed il male, le cose meravigliose e quelle terribili. Qualsiasi strumento potente può essere utilizzato bene o male e le cose malvage sono illegali sia sul web che al di fuori di esso, A conti fatti, gran parte della cattiveria viene dalle incomprensioni». Berners Lee ha anche dovuto affrontare delle critiche per la sua ipocrisia nel chiedere un web più aperto e contemporaneamente sostenere il Digital rights managemet che permettedi limitare la visualizzazione dei contenuti online, per esempio impedendovi di copiare ed incollare il testo di una pagina o monitornando i file salvati. «Credo che il DRM debba essere usato solo per contenuti di alto valore.

Share this article