Le scene dei cartoni animati della tua infanzia censurate (a tua insaputa)

Trame sconvolte, serie tagliuzzate, scene rimosse e poi rimesse: la maggior parte dei cartoni animati giapponesi che hanno riempito i pomeriggi di milioni di bambini ormai trentenni sono passati sotto la pesante scure della censura italiana che, dopo averli messi in onda, ha deciso in certi casi di fare un po’ di taglia e cuci, o di modificare il doppiaggio cambiando il senso intero della storia…

dragon ball censura

LADY OSCAR E ANDRÉ – La drammatica scena in cui il fido André confessa il suo ventennale amore nel confronti di Oscar sarebbe stata censurata soltanto nelle seguenti messe in onda  dell’anime giapponese. Quindi questa scena, con la camicia di Oscar brutalmente strappata, è effettivamente andata in onda in Italia durante una qualsiasi puntata di Bim Bum Bam.

BULMA, LE MUTANDINE E LE GAMBE – Anche Dragon Ball è stato censurato nelle messe in onda successive: la scena in cui Bulma mostra «le gambe» a Muten era stata inizialmente modificata (il vecchio le chiedeva appunto di mostrarle le gambe). Poi la scena è stata eliminata del tutto.

IL SOGNO EROTICO DI JOHNNY – La scena del sogno di Johnny non è mai andata in onda su Mediaset, che taglia quei fotogrammi saltando direttamente al risveglio del protagonista. Ma nella versione dell’anime originale – doppiata in italiano e poi distribuita in dvd – si scopre cosa aveva sognato in realtà il ragazzo…

I «TAGLIUZZAMENTI» A OCCHI DI GATTO – L’anime delle tre sorelle ladre è stato censurato in più punti: sia in quelle scene ritenute troppo violente che per le sequenze considerate troppo allusive dal punto di vista sessuale ed erotico. Alcune scene, comunque, sono state ripristinate in seguito.

 

LEGGI ANCHE: I 10 cartoni animati della tua infanzia che i giovani d’oggi dovrebbero vedere – Foto

 

PICCOLI PROBLEMI DI CUORE (E DI SCENEGGIATURA) – L’intera trama di Piccoli Problemi di Cuore, tratto dal manga Marmelade Boy, è stata stravolta in più punti diventando uno degli anime più censurati mai trasmessi in Italia. Sono stati tagliati 13 episodi, apportate modifiche alla colonna sonora e sopratutto al finale: i due protagonisti, fratellastri, si sposano. Tra gli episodi censurati c’è anche questo:

GEORGIE «SCALDATA» DA ARTHUR – Un’altra pietra miliare della censura agli anime giapponesi arrivati in Italia con la convinzione che si trattasse di prodotti destinati ai bambini: Georgie che, quasi assiderata, viene «scaldata» dal fratello Arthur e «dalla forza del suo amore»

LA MISTERIOSA RAGAZZA BIONDA DI KISS ME LICIA – Tutti, almeno una volta nella vita, ce lo saremmo chiesto: chi è la ragazza bionda che compare nella sigla di Kiss Me Licia, ma che non ha mai un ruolo nella storia? Ebbene, nella versione originale, la biondina interveniva nei momenti clou della puntata, spiegando cosa stava succedendo. Si trattava quasi sempre di tematiche a sfondo sessuale, che i censori italiani hanno preferito cancellare.

 

LEGGI ANCHE: 

Share this article