Lo schiaffo ai complottisti del calcio: l’arbitro Fourneau designato anche per la prossima giornata di Serie A

Il direttore di gara era stato al centro di una bufala sul suo presunto declassamento dopo Crotone-Juventus

22/10/2020 di Enzo Boldi

Tre partite in una settimana. Due da direttore di gara in Serie A, una da quarto uomo in Serie B. Altro che declassamento. Da sabato scorso il nome dell’arbitro Fourneau – iscritto alla sezione Roma 1 – è stato al centro di cospirazioni complottistiche e bufale. Dopo la sua direzione nella gara tra Crotone e Juventus, infatti, il giovane arbitro di Tivoli era stato designato come quarto uomo per il derby calabrese Reggina-Cosenza del turno infrasettimanale di Serie B. In molti, senza conoscere i regolamenti, avevano parlato di punizione e declassamento. Ovviamente non era così.

LEGGI ANCHE > No, l’arbitro Fourneau non è stato declassato dopo aver diretto Crotone-Juventus

Anzi, dopo quella prestazione di Crotone, l’arbitro Fourneau è stato l’unico direttore di gara a essere presente sia nella quarta giornata del massimo campionato, ma anche nel turno infrasettimanale della cadetteria. E ora, a smentire qualsiasi curiosa teoria di declassamento, è stato designato per un altro match di Serie A: Fiorentina-Udinese. Insomma, nessuna presunta punizione. Anzi, in otto giorni si è trovato (e si troverà) a esser protagonista in tre match ufficiali.

Arbitro Fourneau designato anche per la quinta giornata di Serie A

Come è logico che sia. Infatti, come già spiegato nel corso di questa settimana, quando è nata sui social l’assurda polemica e le teorie del complotto dopo la prestazione dell’arbitro Fourneau in Crotone-Juventus, da tempo accade che un direttore di gara si trovi prima a dirigere un match di Serie A e poi, anche nel corso della stessa settimana, a dirigerne uno di Serie B.

Tutto come previsto, tutto come accade sempre

E ora, con l’unificazione della C.A.N. (Commissione Arbitri Nazionali) che non è più suddivisa in base alle due principali categorie del calcio professionistico italiano. Insomma, non serviva la notizia della designazione di Fourneu per Fiorentina-Udinese per smentire queste assurde teorie del mondo pallonaro italiano.

Share this article