Il tweet (poi cancellato) di Meluzzi con la foto di Silvia Romano e l’amico: «Tutti al mare»

14/05/2020 di Redazione

Lo psiscologo e psichiatra Alessandro Meluzzi si è reso protagonista di un incidente su Twitter. Ha postato, nella serata di ieri, una fotografia di Silvia Romano, insieme a un suo amico – Alfred Scott – che di professione fa il fisioterapista a Mombasa. Non si tratta di una fotografia del rapimento – anche perché i due ragazzi sono sorridenti su una spiaggia -, ma in tanti, a partire da un post su Facebook che ha diffuso la bufala, credono che risalga al giugno del 2019, ovvero a un periodo della prigionia di Silvia Romano. Il tutto in base al collegamento con un articolo del portale Africa ExPress che è proprio del giugno 2019 (l’articolo, ma non la foto pubblicata al suo interno).

LEGGI ANCHE > Meluzzi e il complotto dell’idrossiclorichina non pubblicizzata per curare il Covid-19

Alessandro Meluzzi e il tweet su Silvia Romano

Ora, Alessandro Meluzzi non ha esplicitamente fatto riferimento a quella fake news nel suo tweet, anche se il suo intento sembrava essere decisamente polemico. La fotografia pubblicata da Meluzzi, infatti, è stata accompagnata dalla didascalia «tutti al mare». Un tweet che ha senz’altro fatto breccia nel folto seguito dello psicologo, personaggio e opinionista televisivo in diversi programmi Mediaset, e che ha avuto molte condivisioni.

Tuttavia, a porre l’attenzione sul problema è stata Selvaggia Lucarelli che ha chiesto all’ordine degli psicologi di valutare l’operato di Alessandro Meluzzi:

Successivamente alle segnalazioni, Alessandro Meluzzi ha cancellato il tweet su Silvia Romano. Non è stato il primo post controverso dello psicologo che, già in passato, aveva pubblicato sui social network meme e immagini molto familiari alla propaganda sovranista e che venivano presi come punto di riferimento dagli utenti sensibili a quella stessa propaganda per avvalorarne le tesi. Occorre ribadire, tuttavia, che – nonostante l’assenza di riferimenti espliciti alla circostanza della fotografia da parte dello stesso Meluzzi – l’immagine di Silvia Romano con il suo amico sulla spiaggia di Malindi si sta diffondendo come simbolo di una fake news. La sua condivisione, dunque, potrebbe essere quantomeno ingannevole.

Share this article