Perché esistono due account Twitter diversi con lo stesso riferimento alla Duchessa di Cornovaglia

Nelle operazioni di coordinamento social previste dall'operazione London Bridge, quest'ultimo aspetto sembra essere stato sottovalutato

09/09/2022 di Gianmichele Laino

Nei tempi dei social network, l’araldica passa anche per i nomi degli account social. Ha sorpreso un po’ tutti quello che è successo immediatamente dopo la notizia della morte della regina Elisabetta II. Perché, è vero, quando succede una cosa del genere, la prima cosa che ci si chiede è come cambiano i titoli dei Windsor. Oggi, con la sempre maggiore importanza della comunicazione digitale, un occhio deve per forza di cose essere riservato ai nomi degli account social dei diretti protagonisti della vita reale. Se nel secondo esatto dopo la morte della regina Elisabetta, Carlo è diventato re con il nome di Carlo III, qualcosa è cambiato a cascata anche sui titoli nobiliari di William e del resto della famiglia. Peccato che questa cosa, sui social network, non sia particolarmente chiara.

LEGGI ANCHE > La giornalista della BBC che si scusa per aver annunciato in anticipo la morte di Elisabetta

Account duchessa di Cornovaglia, la sbavatura della casa reale su Twitter

La famiglia reale ha diversi account. Innanzitutto, quello principale: Royal Family. Poi, c’è quello che era stato utilizzato fino a questo momento da Carlo e Camilla: ovvero l’account di Clarence House, intitolato Principe del Galles e Duchessa di Cornovaglia. William e Kate, invece, utilizzavano l’account Kensington Royal, intitolato Duca e Duchessa di Cambridge. Ora, però, con Carlo che è diventato re e con Camilla che è diventata regina consorte, il titolo di Duca di Cornovaglia si sposta automaticamente su William. Che non ha esitato, dunque, a cambiare il nome dell’account Twitter della propria famiglia: ora l’account @KensigtonRoyal è stato intitolato al Duca e alla Duchessa di Cornovaglia.

C’è però un problema: questo cambiamento non ha fatto seguito a un cambiamento del titolo dell’account @ClarenceHouse, che è rimasto al vecchio Principe del Galles e Duchessa di Cornovaglia. Dunque, su Twitter, al momento, ci sono due duchesse di Cornovaglia.

Si tratta di una sbavatura nel lungo cerimoniale previsto dai reali nel corso dei giorni immediatamente successivi alla morte della Regina, conosciuto con il nome in codice di London Bridge? In realtà il problema starebbe nella trasmissione del titolo di principe o di principessa del Galles. Possibile che il ruolo di principessa del Galles sia assunto da Kate Middleton, ma sarà soltanto il re Carlo III a decidere cosa fare del titolo nobiliare. Nel frattempo, nei giorni di blackout social degli account istituzionali previsto dal protocollo dopo la morte della regina, la sensazione è che ci possa essere questa piccola ambiguità di fondo su Twitter, a proposito del titolo – virtuale – di duchessa di Cornovaglia.

Foto IPP/imagostock – Londra

Share this article