Sovraffollamento a bordo della Circumflegrea di Napoli | VIDEO

Arriva la fase 2 e arrivano i primi, prevedibili problemi con i trasporti. I sindacati hanno già denunciato la situazione di stamani di un «Treno Eav super affollato e nessun distanziamento» nella città di Napoli. L’accusa è per il convoglio partito da Licola alle 7 e arrivato a Montesanto alle 7,50. Nel video si vedono decine di persone scendere dal mezzo di trasporto.

LEGGI ANCHE >>> La ‘sindrome della Capanna’: la difficile idea di tornare a una parvenza di normalità

Il video Treno Napoli

Il video è stato diffuso per testimoniare la situazione. Dal convoglio si vedono chiaramente scendere decine e decine di passeggeri come accadeva in una qualunque giornata prima del periodo di quarantena per il coronavirus. Il messaggio dei sindacati dei trasporti arriva chiaro: «A bordo dei treni EAV zero controlli e zero distanziamento sociale. Sono centinaia i passeggeri che stamattina sono stati costretti a viaggiare ammassati a bordo del treno della cumana partito da Licola verso le 7.00 e giunto nella stazione di Montesanto alle 7.50. Una situazione drammatica che mai ci saremmo aspettati di vedere, in barba alle linee guida emanate del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture».

La richiesta ad EAV di un piano concreto per la fase 2

Con il comunicato di Adolfo Vallini dell’Esecutivo Privinciale USB Lavoro Privato arriva anche l’appello: «È necessario che l’EAV adotti, senza indugio alcuno, un piano per fronteggiare in modo concreto la fase 2 dell’emergenza COVID-19. Chiediamo di ripristinare l’interno servizio, oggi erogato al 60%, al fine di ridurre gli assembramenti a bordo dei mezzi e richiamare in servizio tutti i lavoratori in cassa integrazione». Intanto il presidente EAV Umberto Gregorio aveva segnalato questa mattina «un’operazione di controllo in entrata dalle 6 alle 9 di stamattina alla stazione di licola. Moltissime persone (maggioranza extracomunitari) sprovvisti di biglietti e mascherina sono stati bloccati. Importante la collaborazione alle nostr guardie giurate e servizio sicurezza della polizia municipale. Treni affollati in Circumflegrea ma tutti provvisti di mascherina».

(Immagine copertina dal video del treno sovraffollato a Napoli)

Share this article