Alla fine, la scuola di Roma che aveva scritto «qui i figli dell’alta borghesia, lì gli stranieri» ha rimosso la descrizione dal sito

15/01/2020 di Redazione

Un taglio netto, con uno spazio bianco a lasciare la cicatrice di quell’errore imperdonabile commesso dall’Istituto Comprensivo via Trionfale a Roma. La scuola, nella sezione ‘presentazione’, aveva inserito una descrizione fortemente discriminatoria dei suoi quattro plessi. Questa stessa descrizione, ora, è stata rimossa.

LEGGI ANCHE > La scuola di Roma che presenta i suoi plessi a seconda dei ceti sociali di chi li frequenta

Via Trionfale, rimossa la descrizione discriminatoria

Nella giornata di oggi, sulla vicenda, era intervenuta anche il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, che aveva condannato fortemente quanto accaduto e aveva invitato la scuola a fornire le spiegazioni necessarie a quel tipo di descrizione. Nel sito, infatti, si leggeva:

«La sede di via Trionfale e il plesso di via Taverna accolgono, infatti,  alunni  appartenenti a  famiglie del ceto medio-alto, mentre  il Plesso di via Assarotti,  situato  nel cuore del quartiere popolare di Monte Mario, accoglie  alunni di estrazione sociale medio-bassa e conta, tra  gli iscritti, il maggior numero di alunni con cittadinanza non italiana; il plesso di via Vallombrosa, sulla via Cortina d’Ampezzo, accoglie, invece, prevalentemente alunni appartenenti a famiglie dell’alta borghesia assieme ai figli  dei lavoratori  dipendenti occupati presso queste famiglie (colf, badanti, autisti, e simili)».

Ora, invece, questo intero paragrafo è stato cancellato. Ma non c’è traccia, al momento, di alcuna presa di posizione da parte della scuola in merito alla richiesta del ministro di fornire spiegazioni e in merito alle proteste che sono arrivate numerose all’indirizzo della presidenza.

Share this article