Sondaggio Veneto: Zaia al 74%, la sua lista 11 punti sopra la Lega
Sembra annunciato il terzo trionfo del governatore uscente Zaia

Secondo un sondaggio realizzato in Veneto da Ipsos per il Corriere della Sera in vista delle prossime elezioni regionali, è praticamente già annunciata la vittoria schiacciante del governatore uscente Luca Zaia. Il consenso rilevato nei suoi confronti è del 74% degli elettori, che esprime una valutazione positiva sull’operatore dell’amministrazione uscente.
LEGGI ANCHE >Anche Zaia ritiene «inevitabile» la decisione del governo su discoteche e sale da ballo
Il segreto del successo di Zaia in Veneto
Il gradimento di Zaia in Veneto sembra essere trasversale, infatti anche tra i grillini, che di solito sono molto critici delle giunte di centrodestra, c’è un consenso del 55%. Un dato fondamentale è anche quello del 45% degli elettori di centrosinistra che dichiarano di apprezzare Zaia.
Il governatore uscente si è particolarmente distinto durante l’emergenza sanitaria ma sarebbe riduttivo attribuire i suoi consensi solo alla pandemia di Covid-19.
Zaia ha vinto con il 50% nel 2015 e con col 60% nel 2010. Se le previsioni del sondaggio sono corrette, e il governatore dovesse essere rieletto, si tratterebbe del più grande successo elettorale alle regionali dal 1995, quando è stata introdotta la legge Tatarella.
Le percentuale degli altri candidati in Veneto
Zaia è seguito, a molta distanza, dal candidato di centrosinistra Arturo Lorenzi (16,3%) e da Enrico Cappelletti del Movimento 5 Stelle (4,9%).
Un’altra testimonianza del vantaggio di cui gode il governatore uscente è il consenso per la sua lista, Zaia Presidente, che con il 34,5% precede la Lega, il suo partito di appartenenza che è al 23,5%. Seguono il Partito Democratico (15,1%), Fratelli d’Italia (8,8%), il MS5 (5,2%) E Forza Italia (3,5%). Secondo il sondaggio, l’affluenza alla urne è stimata al 63%, un dato simile a quello delle elezioni europee dello scorso anno.
I risultati dei sondaggi in altre regioni d’Italia
Secondo recenti sondaggi, in Veneto, Liguria e Marche prevale il centrodestra, mentre il Campania è in vantaggio il centrosinistra. I giochi sono aperti in Toscana, dove è livene vantaggio la sinistra e in Puglia, dove, per poco, prevale la destra.
(Immagine di copertina: dal profilo Facebook di Luca Zaia)