Veltroni a Otto e Mezzo: «No al taglio dei parlamentari senza una riforma complessiva»

«Non si tratta di un test sul governo»

16/09/2020 di Ilaria Roncone

Ospite da Lilli Gruber a Otto e Mezzo, Walter Veltroni – ex segretario del Pd – ha reso noto il suo voto al referendum del prossimo weekend. Sarà un no. La spiegazione è stata data immediatamente: «Non si può fare fare un taglio dei parlamentari senza una riforma complessiva perchè se si tocca Parlamento, bisogna farlo tenendo conto degli equilibri necessari. Il vero problema è il bicameralismo perfetto. Per questo voterò No».

LEGGI ANCHE >>> La storia del candidato della Lega denunciato per simulazione di reato

Veltroni a favore del governo Conte

«Non è un test sul governo»: con queste parole Veltroni ha chiarito perché non ha intenzione di esprimere un voto contro il governo Conte, sul quale – per la cronaca – voterebbe «a favore perché non vedo alternative e penso che abbia fatto quello che doveva fare, e non era facile» in riferimento alla situazione gestita dal premier e dai suoi nel corso della pandemia. Parla del Pd e del referendum: «Per tre volte ha votato No a questa riforma». Specifica anche che pur votando No come «Prodi, Parisi, Cacciari, sennò deciderebbero solo i segretari di partito». Sul governo afferma anche: «Non penso che con questo parlamento possano esserci alternative di governo a questo. Abbiamo cominciato con il governo Lega-5 Stelle, ora c’è questo PD-5 stelle e finiamo con un altro governo con tutti dentro? Sarebbe un finale felliniano».

Per l’ex segretario del Pd non convergere alle regionali è un’occasione persa

Parlando del sodalizio 5Stelle-Pd Veltroni aggiunge che «l’occasione persa che indebolisce il governo è la mancata convergenza alle regionali. Mi auguro poi che vincano i candidati di sinistra nelle regioni e mi dispiace che in alcune regioni non ci siano candidati comuni della coalizione di governo. Mi auguro un accordo programmatico tra Pd e 5 Stelle e che si apra una discussione senza i toni dell’esasperazione della propria identità, che poi diventano un ostacolo. Stare insieme per paura non garantisce al Paese le riforme radicali di cui ha bisogno». Sul paese e sul dibattito Veltroni ha le idee chiare: «Non mi piace l’andazzo che sta prendendo il dibattito sulle istituzioni in questo Paese. Sento parlare di preferenze, vedo tornare il proporzionale, ma io sono per il maggioritario».

 

Share this article