Utrecht: tre morti e cinque feriti. Arrestato l’attentatore

18/03/2019 di Enzo Boldi

Sparatoria questa mattina nella città di Utrecht in Olanda. Secondo la polizia diverse persone sarebbero rimaste ferite. Sul posto è arrivata l’unità anti-terrorismo. Secondo alcuni media locali, un uomo sarebbe salito a bordo di un tram e avrebbe aperto il fuoco contro i passeggeri. Molti di loro sono stati colpiti dai proiettili e sono rimasti feriti. Ancora non si sa nulla delle sorti dell’attentatore, ma alcuni testimoni lo avrebbero visto allontanarsi dal tram subito dopo la sparatoria. La polizia parla di molti feriti gravi, mentre il sindaco della città ha confermato la morte di tre persone.

L’accesso a una piazza vicino a una stazione dei tram è stato bloccato dalla polizia, che ha ‘cordonato’ la zona, e sul posto ci sono i servizi di emergenza. La sparatoria è avvenuta alle 10.45 locali. Sono stati fatti alzare in cielo anche tre elicotteri. La polizia ha chiesto ai cittadini di lasciare libere le strade per agevolare il lavoro dei soccorritori.

Segui il live dell’attentato di Utrecht

18.41:  Arrestato il presunto attentatore. Lo conferma la polizia nel corso di una conferenza strampa. Si tratta di un 37enne nato in Turchia, di nome Gokman Tanis. Tanis avrebbe vari precedenti penali per furto, danneggiamenti, tentato omicidio e al momento, secondo la radio pubblica olandese, sarebbe coinvolto in un procedimento per stupro.

17.01: «Potrebbe essere stato un crimine legato a motivi personali». La polizia olandese non segue solo la pista dell’atto terroristico nelle indagini dopo la sparatoria avvenuta stamani ad Utrecht. Lo spiega il portavoce della polizia, Bernard Jens, all’emittente Nos. Da ore è in corso la caccia ad un sospetto, un 37enne di origini turche.

16.50: Secondo un testimone oculare della sparatoria di Utrecht, l’assalitore aveva puntato una donna e poi ha colpito le persone che hanno cercato di difenderla. Parlando con il quotidiano olandese Algemeen Dagblad e con Skynews, il testimone ha detto che «l’assalitore è uno del quartiere, non credo abbia agito per terrorismo».

16.47:  La polizia e il sindaco di Utrecht hanno revocato l’ordine di rimanere in casa rivolto ai cittadini dopo la sparatoria di questa mattina.

16.30: La polizia di Utrecht ridimensiona il numero dei feriti, facendolo scendere da nove a cinque.

16.22: «Un atto di terrorismo ed un attacco alla nostra civiltà, contro la nostra società aperta e tollerante», così il premier olandese Mark Rutte durante la conferenza stampa in cui ha confermato che si è trattato di un attacco terroristico.

16.17: Secondo la stampa olandese,l ‘ultimo rapporto con le autorità giudiziarie olandesi risale allo scorso 4 marzo quando Gokmen Tains era stato convocato dagli inquirenti per un caso di stupro, per il quale non sarebbe seguita alcuna incriminazione.

16.03: «Ci stringiamo ai familiari delle vittime e ai feriti nella sparatoria di questa mattina a Utrecht. Roma è vicina alla città olandese e condanna ogni forma di assurda violenza. Restiamo uniti. Chi vuole seminare terrore non avrà mai la meglio». Lo scrive su Twitter la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

15.56: Il re Guglielmo e la regina Maxima si sono detti «profondamente rattristati dal fatto che tre persone siano morte in un attacco a Utrecht e altre siano rimaste gravemente ferite” in un atto di “violenza assolutamente inaccettabile». In una nota pubblicato sul sito della famiglia reale, la coppia si dice «profondamente solidale con le vittime e le loro famiglie».

15.31: Gokmen Tanis, il 37enne di origini turche, ricercato per la sparatoria a Utrecht, in Olanda, «era stato arrestato alcuni anni fa per presunti legami con l’Isis e poi rilasciato»: lo ha riferito un uomo d’affari turco alla Bbc turca, aggiungendo che Tanis era andato a combattere anche in Cecenia.

15.27:  La polizia di Utrecht riferisce che, poco prima della sparatoria su un tram a 24 Oktoberplein, una Renault Clio rossa «è stata rubata mentre c’era un conducente a bordo su Amerikalaan e la macchina è stata poi ritrovata su Tichelaarslaa».

15.08: Sono tre le persone uccise dall’uomo che ha aperto il fuoco contro un tram a Utrecht. Lo ha detto il sindaco della città olandese secondo quanto riportato da Skynews. Nove, invece, i feriti di cui tre in gravi condizioni.  Esclusa la possibilità di altri aggressori, oltre al 37enne di origine turca, Gokmen Tanis, ancora ricercato

14.49: La polizia di Utrecht ha circondato un edificio che si trova a poche centinaia di metri dall’incrocio 24 oktoberplein in cui stamattina è avvenuta una sparatoria su un tram, ma non è chiaro se all’interno dell’edifcio si trovi l’assalitore attualmente ricercato. Lo riferisce un giornalista di AFP sul posto.

14.27: La polizia olandese ha diffuso la foto del principale sospettato per la sparatoria in piazza 24 Ottobre a Utrecht, in cui una persona è morta e diverse sono rimaste ferite. Si tratta di Gokmen Tanis, un 37enne di origini turche. «Se lo vedete, non avvicinatevi a lui e chiamate il numero 0800-6070», ha scritto la polizia in un tweet.

13.13:  Utrecht: la polizia circonda un edificio vicino al luogo della sparatoria. A testimoniarlo sono numerosi giornalisti presenti sul luogo della sparatoria stando a quanto scrive l’agenzia Belga. Agenti dei servizi di intervento speciale della polizia olandese si sono radunati nella Trumanlaan a circa 500 metri dal luogo dove sono partiti gli spari. Secondo un reporter di AD, sul posto sono presenti anche unità e squadre speciali.

13.05: Sale l’allerta terrorismo in tutta l’Olanda. Dopo la sparatoria su un tram ad Utrecht la polizia olandese ha diramato un’allerta anche ad Amsterdam e Rotterdam. In quest’ultima città, scrive il sito Nos, è stata rafforzata la vigilanza nelle stazioni e nelle moschee.

12.54: «In relazione alla situazione a Utrecht la polizia militare reale ha diramato l’allerta anche negli aeroporti e in altri edifici sensibili nei Paesi Bassi». Lo scrive su Twitter la polizia del Royal Marechaussee, mentre si cercano ancora i responsabili della sparatoria di Utrecht

12.44:  La polizia anti-terrorismo olandese ha alzato al massimo il livello d’allerta dopo che un uomo ha aperto il fuoco su un tram a Utrecht. Secondo quanto riportato dai media, la polizia ha anche chiesto a tutte le scuole della città di tenere le porte chiuse.

12.36:  «L’autore della sparatoria avvenuta questa mattina a Utrecht in Olanda è ancora in fuga». Lo riferiscono i media locali sottolineando che la «polizia sta cercando una Renault Clio rossa». Secondo alcuni testimoni al quotidiano olandese Algemeen Dagblad ad aprire il fuoco potrebbero invece essere state «diverse persone che si sarebbero poi date alla fuga».

12.25: – Alcuni media riferiscono che una persona è rimasta uccisa nella sparatoria a bordo di un tram a Utrecht. Lo riporta il sito Dutch news. Un testimone citato dall’emittente RtcUtrecht ha detto di aver visto una donna a terra. «Penso avesse 20-35 anni – ha raccontato Jimmy de Koster – ho sentito tre spari. Quattro persone si sono dirette verso di lei per cercare di trascinarla via. Poi ci sono stati altri spari e l’hanno lasciata andare. Era un caos»

12.16: Un reporter del De Telegraaf ha riferito di avere visto sul posto una persona per terra, immobile, ricoperta da un lenzuolo bianco. Un’altra persona è stata condotta in un’ambulanza per essere rianimata, ha spiegato il quotidiano

12.09: Un testimone della sparatoria avvenuta questa mattina a Utrecht, citato dai media locali, ha detto di aver sentito diversi colpi di arma da fuoco e di aver visto una donna a terra. Quando alcune persone si sono avvicinate per soccorrerla, secondo il racconto del testimone, si sono uditi altri colpi e i presunti soccorritori si sono subito allontanati dalla donna.

Utrecht

12.04:  La Polizia di Utrecht, attraverso il proprio profilo Twitter, non ha escluso il movente terroristico.

11.57: Il primo ministro olandese Mark Rutte ha parlato di una situazione «preoccupante» all’Aia e ha convocato la squadra anti-crisi per consultarsi su come procedere, riferisce RTV Utrecht.

11.46: Secondo alcuni testimoni, un uomo ha estratto un’arma e ha cominciato a sparare contro la folla, compresi alcuni passeggeri di un tram, in piazza 24 Ottobre, a Utrecht, in Olanda, prima di darsi alla fuga. Il bilancio è di diversi feriti, mentre la Polizia ha iniziato una vera e propria caccia all’uomo. Altre persone presenti sul posto al momento della sparatoria, però, hanno detto che ad aprire il fuoco siano stati più soggetti e non uno solo.

 

(foto di copertina: da profilo Twitter della polizia di Utrecht)

Share this article
TAGS