Usa, vaccino pronto per il 1° novembre (due giorni prima delle elezioni)

La notizia arriva dai Centri Usa per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc)

03/09/2020 di Ilaria Roncone

Il vaccino Usa al coronavirus sarà pronto entro il 1° novembre. Una data sicuramente non casuale, visto che cade esattamente due giorni prima delle presidenziali 2020 degli Stati Uniti, che avranno luogo il 3 novembre. La notizia arriva dai Cdc statunitensi, i quali hanno domandato ai singoli stati di prepararsi al fatto che il vaccino per il Covid sarà pronto entro il 1° novembre domandando a tutti di eliminare – per allora – gli ostacoli che potrebbero impedire l’apertura dei siti di distribuzione.

LEGGI ANCHE >>> La proposta indecente di Trump alla portavoce: “Vai con Kim per il bene degli Stati Uniti”

Vaccino per una platea ampia

I vaccini pronti per il 1° novembre saranno quelli che, per velocizzare il processo, non saranno passati per la Fase 3 di sperimentazione – quella che vede il farmaco testato su un’ampia platea così da comprendere e gestire appieno effetti collaterali e risposta immunitaria -. Le dosi di vaccino, se prima avrebbero dovuto essere limitate, ora – come conferma un portavoce di Centri a Bloomberg – saranno per una platea più ampia. I più grandi quotidiani Usa e non solo hanno legato questa improvvisa necessità di correre – a eventuale rischio e pericolo dei cittadini – al fatto che l’amministrazione Trump voglia intascare questo grande successo prima che gli americani siano chiamati a scegliere chi li governerà per i prossimi cinque anni.

Vaccino due giorni prima della sfida Trump-Biden

Vaccino il 1° novembre, elezioni il 3 novembre. Anche le persone meno maliziose farebbero questo collegamento. Trump ha affrontato la pandemia negandola, innanzitutto, e non volendo prendere coscienza degli effetti del Covid o della necessità di indossare le mascherine fino all’ultimo. Questa corsa per ottenere il vaccino a costo di rischiare la salute delle persone non testando il farmaco a sufficienza risulta essere la mossa di chi sa che il suo futuro politico potrebbe dipendere anche – e soprattutto – dal successo di questa mossa. Mossa che, in ogni caso, non sarà verificabile nella sua validità prima che gli americani possano votare.

(Immagine copertina dalla pagina Facebook di Trump)

 

Share this article