Trump è contrario alla manovra di soffocamento, ma dice che a volte è necessaria

12/06/2020 di Enzo Boldi

Sono destinate a far discutere le ultime dichiarazioni rilasciate da Donald Trump a Fox News. Il presidente degli Stati Uniti, interrogato dalla giornalista su quanto accaduto a George Floyd e quella manovra – chiamata chokehold – della Polizia che ha provocato la sua morte il 25 maggio a Minneapolis, ha prima detto di essere contrario e che non verrebbe vederla. Poi, però, ha proseguito sostenendo che a volte è inevitabile. Le parole di Trump sulla manovra di soffocamento non sono passate inosservate e rischiano di incendiare ancor di più un clima che è già bollente negli USA.

LEGGI ANCHE > Trump accusa l’anziano spinto dalla Polizia: «È caduto con una forza maggiore di quella della spinta»

«La manovra di soffocamento dipende dalla situazione, da quante persone sono presenti e dalla tenacia e dalla forza – ha detto Donald Trump rispondendo alla domanda della giornalista negli studi di Fox News -. Quindi bisogna stare attenti. Detto questo, penso che sarebbe un’ottima cosa che, in generale, sia vietata». Insomma, occorre stare attenti, forse andrebbe evitata (e vietata) ma a volte diventa inevitabile.

Trump sulla manovra di soffocamento da parte della Polizia

«Qualche volta, quando ti batti con qualcuno, è dura. C’è qualcuno che stringi al collo, e che fai? È veramente una brutta persona, e tu lo sai, perché ne esistono – ha proseguito Donald Trump sulla manovra di soffocamento -. Voglio dire, c’è gente veramente cattiva. Stringi al collo qualcuno e che fai? Dici, ripartiamo, non ti posso stringere il collo? È una situazione molto difficile». Un passo avanti e dieci indietro.

(foto di copertina: da Fox News)

Share this article