Trump ‘promette’ una reazione sproporzionata nei confronti dell’Iran

06/01/2020 di Enzo Boldi

Il clima è sempre più teso e l’aria che si respira è quella che sembra esser destinata a un conflitto armato. E il presidente degli Stati Uniti non fa passi indietro dopo l’uccisione di Qassem Soleimani e rilancia le sue minacce nei confronti del Paese arabo, facendo crescere le tensioni in Medio Oriente. Il tweet di Donald Trump contro Iran sembra essere una sorta di vaticinio che non lascia ben sperare e acuisce, come se ce ne fosse bisogno, le paure già vissute ai tempi delle missioni in Iraq e Afghanistan (senza dimenticare anche tutti gli altri Paesi).

LEGGI ANCHE > Salvini ringrazia Trump per aver eliminato «un pericoloso terrorista islamico» (ma Soleimani aveva combattuto l’Isis)

Il tweet di Trump contro Iran arriva nella tarda serata italiana del 5 gennaio e si tratta non solo di un avviso al Paese Medio-Orientale, ma anche di un monito dichiarato al Congresso Usa. Si parla di una reazione sproporzionata nel caso in cui dovessero esser colpiti obiettivi o persone statunitensi.

Il tweet di Trump contro Iran

«Questi post serviranno come notifica al Congresso degli Stati Uniti che se l’Iran dovesse colpire qualsiasi persona o bersaglio americano, gli Stati Uniti reagiranno rapidamente e completamente, e forse in modo sproporzionato – ha scritto il numero uno della Casa Bianca sul suo profilo Twitter -. Tale avviso legale non è richiesto, ma è comunque dato!». Insomma, questo messaggio – o come la definisce Trump, ‘notifica’ – ha tutti i prodromi della minaccia.

Sarà come il Vietnam

E mentre l’Iran annuncia lo stop all’accordo sul nucleare, arrivano messaggi che fanno aumentare ancor più la tensione. Durante le esequie funebri di Soleimani, alle quali hanno partecipato milioni di persone, un consigliere del di Khamenei annuncia: «Se gli Stati Uniti non ritirano le forze dalla regione, affronteranno un altro Vietnam. Nonostante le vanterie dell’ignorante presidente degli Stati Uniti, l’Iran intraprenderà un’azione di ritorsione contro la stupida mossa degli americani che li farà pentire».

(foto di copertina: da profilo Twitter di Donald Trump)

Share this article