Trading online: come comprare azioni ai tempi del coronavirus

16/04/2020 di Redazione

Con i mercati in forte ribasso, cresce la corsa all’acquisto di azioni. Secondo una nota di guidatradingonline.net, il repentino abbassamento dei prezzi continua a far gola a chi fa trading online, sia perché si può operare al ribasso, sia perché si può trovare nella discesa delle quotazioni un’opportunità da cogliere al volo. È l’effetto dovuto all’emergenza coronavirus, un momento storico in cui l’incertezza sui mercati finanziari attira gli investitori nella compravendita di azioni. E se in passato, per approcciarsi al mondo del trading, era necessario contattare l’ufficio titoli della propria banca, oggi le cose sono completamente cambiate: per acquistare azioni basta semplicemente affidarsi a un broker online e sfruttare così la velocità del web.

Scegliere broker online certificati

Quando si parla di broker online, ci si riferisce a intermediari certificati operanti sotto la vigilanza di un ente di controllo. Si tratta di una tutela fondamentale per chiunque voglia lanciarsi nel mondo dei mercati finanziari, poiché dà la certezza di essere in presenza di un broker dall’affidabilità comprovata. Naturalmente, dopo aver selezionato l’intermediario, si può passare alla vera e propria attività di trading, anche se, soprattutto in questa prima fase, è fondamentale non farsi trovare impreparati. Per capire come comprare le azioni online e destreggiarsi nel mondo dei mercati, è infatti importante consultare guide e tutorial informativi, materiale disponibile anche sul web, accuratamente stilato da esperti del settore.

Tutorial e guide online per la compravendita di azioni

Una guida è il mezzo più immediato per comprendere al meglio come acquistare azioni online. Aiuta a selezionare il broker migliore, la piattaforma che più fa al caso proprio, ma anche gli strumenti a cui fare riferimento per dare il via all’operatività. Va da sé che, prima di lanciarsi nel mercato azionario, sia importante conoscere al meglio tutte le caratteristiche offerte dalle piattaforme di trading; per farlo, almeno in una prima fase, basta semplicemente utilizzare un conto demo, il quale, così come spiegato su Guidatradingonline.net – il portale per chi investe online – consente di operare su qualsiasi mercato finanziario sfruttando la tutela di un account virtuale.

Conto demo: Perché è importante simulare l’operatività

Tramite il conto demo, l’aspirante trader può prendere confidenza con i comandi della piattaforma utilizzando un sistema di simulazione. Si tratta di un profilo che per operare utilizza esclusivamente denaro virtuale e che per questo aiuta a evitare, almeno in una prima fase, ogni possibile errore. Naturalmente, il passaggio al conto vero e proprio può avvenire in ogni momento e dà accesso, oltre alla compravendita di azioni, a tutti gli strumenti necessari per comprendere l’andamento delle borse. La conoscenza dei mercati finanziari è infatti un’attività propedeutica a un corretto approccio alla compravendita di asset online, poiché, mai come in questo periodo, è importante farsi trovare preparati.

Broker online: gli strumenti didattici adatti a tutti

In un momento economico particolarmente segnato dall’emergenza coronavirus, è fondamentale avvicinarsi al mondo del trading con un approccio conoscitivo. L’instabilità può riservare interessanti sviluppi a chi si occupa di compravendita di azioni, ma è importante riuscire a valutare ogni aspetto con occhio critico. Per queste ragioni, i broker online offrono ai neoiscritti diversi strumenti per studiare l’andamento delle borse, come i webinar, il materiale informativo e i preziosissimi segnali di trading.

Webinar e social trading

webinar gratuiti sul mondo del trading sono filmati informativi, disponibili a cadenza variabile, nei quali addetti ai lavori analizzano le fluttuazioni, i livelli dei prezzi e l’andamento dei mercati finanziari. I segnali di trading sono invece interessanti spunti optativi stilati dagli esperti, destinati a chiunque faccia fatica a orientarsi in fase di compravendita. Analizzare le borse è infatti il caposaldo di chi si occupa quotidianamente di acquistare azioni online, ma per i neofiti individuare i livelli di prezzo di entrata e di uscita può risultare talvolta complicato. Naturalmente, iscrivendosi a un broker online si può puntare sulle diverse opzioni offerte dal social trading, che consente di per replicare le operazioni dei professionisti e sentirsi meno disorientati.

Share this article