Ecco i 9 tipi di intelligenza: tu quale hai?

Quando si pensa a una “persona intelligente” l’immagine che compare nella testa di ognuno di noi è quella – un po’ stereotipata, certo – di uno studioso, uno scienziato o un capitano d’industria che sa gestire gli affari con maestria. Questo è vero, ma soltanto in parte: la scienza ha identificato diversi tipi di intelligenza umana, che non hanno necessariamente a che vedere con il concetto socialmente condiviso di “intelligenza”. The Curious Brain ha rilanciato l’infografica di Mark Vital, che riassume i diversi tipi di intelligenza umana, compresa quella musicale ed esistenziale.

teoria delle intelligenze multiple
L’infografica di Mark Vital sui tipi di intelligenza – Click sull’immagine per ingrandire (Foto: Imgur via thecuriousbrain.com)

L’infografica di Vital si basa sulla teoria delle intelligenze multiple, elaborata negli anni Ottanta dallo psicologo americano Howard Gardner, che identifica nove tipi di intelligenza, che fanno riferimento a diversi ambiti delle attività umane. Si tratta di espressioni di intelligenza scollegate tra loro e che coinvolgerebbero aree differenti del cervello umano.

Scoprile tutte:

 

  • 1. INTELLIGENZA NATURALISTICA – Chi possiede questo tipo di intelligenza è una persona che sa leggere, comprendere le dinamiche della natura e degli esseri viventi e sa interagire con essi nel modo migliore. Un esempio? le persone che hanno il famoso “pollice verde”.
  • 2. INTELLIGENZA MUSICALE – Chi ha sviluppato questo tipo di intelligenza è dotato del cosiddetto “orecchio assoluto”, ed è in grado di riconoscere l’altezza dei suoni e di elaborare melodie con grande facilità. Compositori, cantanti, musicisti: sono tutti dotati di intelligenza musicale.

LEGGI ANCHE: Dimmi come dormi e ti dirò chi sei

 

  • 3. INTELLIGENZA LOGICO-MATEMATICA -Coinvolge entrambi gli emisferi del cervello, perché implica che si elaborino insieme sia simboli che concetti. Non necessariamente che chi ha questo tipo di intelligenza deve essere un “mostro” nelle discipline matematiche: chi la possiede, infatti, sa gestire sopratutto i ragionamenti deduttivi e i processi logici su cui si basano i concetti.
  • 4. INTELLIGENZA ESISTENZIALE – Permette di compiere speculazioni teoretiche sui massimi sistemi, come la conoscenza umana. Chi la possiede è in grado di elaborare concetti sulla base di processi astratti, trasformandoli in concetti universali.
tipi di intelligenza - intelligenza esistenziale
Foto: Thinkstock
  • 5. INTELLIGENZA INTERPERSONALE – Chi la possiede è in grado più degli altri di comprendere le persone, i loro bisogni, paure e desideri. È un tipo di intelligenza di cui sono solitamente dotati gli psicologi e i politici che devono sapersi relazionare con gruppi molto ampi di persone senza interfacciarsi direttamente con essi.
tipi di intelligenza - intelligenza corporeo-cinestetica
Foto: Thinkstock
  • 6. INTELLIGENZA CORPOREO-CINESTETICA – È l’intelligenza di cui sono dotati gli atleti, gli sportivi, i ginnasti e i ballerini: persone che conoscono il proprio corpo e ne hanno una padronanza superiore rispetto agli altri, tanto da riuscire a fare del proprio corpo uno strumento creativo.
  • 7. INTELLIGENZA LINGUISTICA – Chi la possiede ha quella che molti insegnanti chiamano “proprietà di linguaggio”: si tratta di una persona che sa variare registro linguistico in base al contesto e che sa esprimersi in modo efficace.
tipi di intelligenza - intelligenza musicale
Foto: ERIC CABANIS/AFP/Getty Images
  • 8. INTELLIGENZA INTRAPERSONALE – Chi possiede questo tipo di intelligenza non solo conosce profondamente se stesso, i propri bisogni e i propri desideri, ma è anche in grado di immedesimarsi in altri tipi di personalità, mettendosi in relazione con il contesto in cui si trova.
  • 9. INTELLIGENZA SPAZIALE -È l’intelligenza di cui sono dotati gli artisti, perché sanno riconoscere e individuare forme e figure, ricordandone i dettagli e sapendosi orientare nello spazio.
tipi di intelligenza - intelligenza naturalistica
(Foto: Thinkstock)

(Photocredit copertina: Thinkstock)

Share this article