TikTok si dichiara «trampolino di lancio per marchi»

Il bilancio del 2021 di TikTok è senz'altro positivo, tra numeri in crescita e successi a livello di reputazione, con l'aggiunta di valore per marchi e prodotti

22/12/2021 di Ilaria Roncone

Anche per quest’anno è il caso di dirlo: TikTok dei record. Il social cinese prosegue la sua crescita e sembra inarrestabile, per ora. A fine anno è tempo di bilanci e quelli della piattaforma  sono senz’altro in positivo. L’ultimo successo è senz’altro quello di aver anticipato l’uscita dell’inchiesta del Wall Street Journal che criticava il modo in cui l’algoritmo di TikTok propone contenuti che rischiano di essere lesivi per gli utenti: il giorno prima che il quotidiano pubblicasse il frutto del suo lavoro – che con le stesse modalità ha dato il via alla questione Facebook Papers – TikTok ha annunciato che l’algoritmo sarebbe stato cambiato proprio per evitare la ricorsività di contenuti che rischiano di danneggiare gli utenti (a partire da quelli sulle diete estreme).

LEGGI ANCHE >>> Contenuti sensibili e adolescenti, gli ultimi provvedimenti di TikTok e Instagram funzioneranno?

«TikTok trampolino di lancio per marchi e prodotti»

Un altro risvolto senz’altro importante, protagonista di questo 2021, è quello cui ha fatto cenno con orgoglio Adriano Accardo – Managing Director, Global Business Solutions, Southern Europe -, che ha spiegato come durante l’anno che sta per terminare la piattaforma abbia avuto un ruolo di rilievo nel lancio di marchi e prodotti che sono diventati popolari e virali proprio per essere approdati su questa piattaforma.

«l 2021 è stato l’anno in cui TikTok è diventato un trampolino di lancio in grado di rendere marchi e prodotti veri e propri must, amati dalla community – ha sottolineato il portavoce dei successi di TikTok, ponendo particolare enfasi sui numeri del social cinese – Sono oltre un miliardo al mese le persone che entrano in TikTok alla ricerca di intrattenimento e per i brand è essenziale soddisfare questa domanda con i loro contenuti». Sono già molti i brand che hanno capito il potenziale di TikTok e tanti altri quelli che lo sfrutteranno per avere successo il prossimo anno: «È entusiasmante vedere come i brand di qualsiasi dimensione riescano a ingaggiare la nostra community e non vedo l’ora di scoprire con quali altre modalità di grande impatto continueranno a entrare in relazione con la nostra community nel 2022», conclude Accardo.

Share this article
TAGS