In 12 minuti positività e carica virale, i nuovi test rapidi made in Italy

La scoperta della Menarini Diagnostics permetterà non solo di individuare chi ha il virus, ma anche chi è maggiormente contagioso

17/09/2020 di Redazione

Test rapidi anti Covid che in 12 minuti permettono di scoprire se un paziente è positivo al virus e quale è la sua carica virale.  È la descrizione del nuovo test di Menarini Diagnostics per la ricerca dell’antigene. Un prodotto che permetterà di “identificare subito i pazienti maggiormente infettivi e più a rischio” spiega una nota della compagnia.

LEGGI ANCHE > Dal 14 settembre si entrerà in Sardegna solo con test negativo al Covid

Test rapidi anti Covid: le differenze con gli altri

I test rapidi anti Covid della multinazionale fiorentina, che già ad aprile aveva creato un kit per la diagnosi in 20 minuti, si differenziano da quelli in biologia molecolare perché, pur usando sempre il tampone per prelevare il campione, i test antigenici rilevano la presenza di un’eventuale infezione attraverso la ricerca di proteine specifiche del virus, invece di ricercare il materiale genetico del virus. A permettere tutto ciò in appena 12 minuti è la piattaforma Point of Care Afias che Menarini Diagnostics ha distribuito in Italia e altri Paesi europei che può essere utilizzata in contesti operativi decentralizzati come pronto soccorso, aeroporti o dovunque ci possa essere bisogno di un risultato affidabile in poco tempo.  Due i modelli attualmente disponibili: Afias 1 e Afias 6. Il primo consente di eseguire un test alla volta, mentre il secondo permette l’esame di sei campioni contemporaneamente. E sempre sulla stessa piattafoma Point of Care Afias è poi possibile eseguire anche i test sierologici per rilevare l’eventuale presenza e quantità di anticorpi Igm e Igg da un campione di sangue del paziente. Con Afias 6, per esempio, tre pazienti possono avere contemporaneamente, in 12 minuti, i risultati del test sierologico e antigenico. Per farlo l’operatore sanitario preleva il campione dal paziente con un tampone e lo inserisce dentro la piattaforma Afias che, in caso di infezione, rileverà la presenza dell’antigene t attraverso un segnale fluorescente. Più intensa sarà la fluorescenza, più alta sarà la carica virale. Stesso procedimento per l’indagine sierologica che differisce solo per la tipologia del campione da analizzare che, nel caso, viene raccolto tramite digito puntura o attraverso un prelievo venoso.

L’importanza di test rapidi anti Covid

I test rapidi anti Covid di Menarini Diagnostics potrebbero essere decisivi nella lotta al virus perché, come spiega il Global Head della multinazionale con sede a Firenze, Fabio Piazzalunga, per contenere la diffusione del covid 19 “è estremamente importante fornire test affidabili che consentano uno screening su larga scala e un rapido rilevamento di casi positivi”. Questo soprattutto perché, aggiunge Piazzalunga, “la vita e le economie saranno vincolate sempre più anche alla disponibilità e all’efficienza di questi strumenti diagnostici”.

Share this article
TAGS