Il 59% dei positivi di rientro dalla Sardegna, testati nel Lazio, aveva i sintomi Covid

C'è un dossier consegnato al Ministero della Salute: su 764, ben 449 avevano tosse, febbre e bruciore agli occhi

02/09/2020 di Enzo Boldi

Nel mese di agosto ci sono state due narrazioni parallele: c’è chi ha parlato di nuovi casi di positività, quasi tutti asintomatici, e chi ha invitato a mantenere alta l’attenzione per via dell’esatto contrario. E non si tratta di un confronto dialettico tra esperti, ma di dati che oggi, con il dossier consegnato dalla Regione Lazio al Ministero della Salute, mettono in evidenza un caos totale. Si parla dei tamponi Civitavecchia, Fiumicino e Ciampino effettuati sui turisti al rientro dalle loro vacanze in Sardegna. Oltre la metà dei positivi, il 59% dei testati, presentava i classici sintomi Covid.

LEGGI ANCHE > Perché in Lazio c’è stato il record di positivi al Covid dall’inizio del lockdown

Quel link tra la Sardegna, il porto di Civitavecchia (dove era stato allestito io drive-in per effettuare i test una volta scesi dai traghetti) e gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino, ha permesso di individuare, a oggi, 764 casi di positività dal ritorno dalle vacanze sull’isola. Si era detto che la maggior parte di loro fosse asintomatica, ma nel dossier consegnato al Ministero della Salute emerge ben altro.

Tamponi Civitavecchia, la verità sui sintomatici

Dai risultati dei tamponi Civitavecchia, Fiumicino e Ciampino, sono emersi ben 449 casi di positività con sintomi. In sintesi: il 59% dei contagiati (individuati al loro rientro nel Lazio) è salpato o partito in aereo della Sardegna presentando la classica sintomatologia (non grave, ma evidente) relativa al Covid: tosse, febbre e bruciore agli occhi. Lo ha spiegato l’assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessandro D’Amato.

La maggior parte presentava sintomi

Insomma, secondo questo dossier – ora sul tavolo di Roberto Speranza e dei suoi tecnici – molti turisti di rientro non hanno seguito le indicazioni e si sono messi in viaggio su aerei e traghetti (a bordo dei quali, evidentemente, non sono stati effettuati controlli), con la classica sintomatologia indice di probabile contagio.

(foto di copertina: da Corriere TV)

Share this article