Voragine vicino al Colosseo, evacuato un palazzo

20/01/2020 di Enzo Boldi

Una grande voragine si è aperta questa mattina in via Marco Aurelio, nel pieno centro di Roma. La palazzina posta al di sopra della strada ceduta è stata completamente evacuata, in via precauzionale, dai vigili del Fuoco e dagli agenti della Polizia locale di Roma Capitale che hanno anche chiuso la strada al transito delle automobili. Interdetto anche l’ingresso in due attività commerciali che hanno le loro vetrine sulla via interessata da questo cedimento.

LEGGI ANCHE > La tre-giorni di blocco dei diesel a Roma non ha funzionato

La palazzina evacuata è di quattro piani e al suo interno c’erano, al momento dell’evacuazione, una quindicina di persone. La voragine è stata scoperta dai vigili del Fuoco dopo aver ricevuto alcune telefonate che denunciavano un forte odore di gas nella zona. Una volta arrivati su via Marco Aurelio – una strada poco distante dal Colosseo – la sorpresa: una buona porzione dell’asfalto è ceduta, rischiando di compromettere la stabilità dell’edificio che affaccia proprio su quella via, nei pressi del civico 18b.

Strada ceduta Colosseo, evacuata un’intera palazzina

I vigili del fuoco e la polizia locale di Roma capitale stanno effettuando i rilievi sulla zona. Il forte odore di gas è stato, quasi sicuramente, provocato dal cedimento di una tubatura che passa sotto il manto d’asfalto di via Marco Aurelio. Per questo motivo è stata decisa l’interruzione temporanea delle distribuzione in quella zona. I tecnici, in queste ore, stanno cercando di verificare le cause che hanno portato a questo cedimento strutturale a due passi dal Colosseo.

Interdetto l’ingresso nei negozi

Oltre alla chiusura al traffico della strada interessata, via Marco Aurelio, è stato interdetto l’accesso e l’utilizzo anche a due attività commerciali. Troppo alto il pericolo, in attesa delle verifiche, di nuovi cedimenti e di apertura ancora maggiore di quella voragine che ha provocato l’evacuazione di almeno 15 persone.

(foto di copertina: da Vigili del Fuoco)

Share this article