Dove ha vinto Joe Biden
Gli stati in cui il del ha ottenuto una vittoria

Nonostante il grande vantaggio nei sondaggi, Joe Biden sembra faticare più del solito per conquistare il posto alla Casa Bianca e non è detto che – al termine di queste lunghissime giornate – ci riuscirà. Il candidato democratico ha vinto in tutti gli Stati che sono sempre stati tradizionalmente democratici, ma la vera sfida si gioca in diversi punti chiave, i cosiddetti swing States che, chiaramente, determineranno il raggiungimento di quota 270, il numero magico che consente a uno dei due presidenti di vincere l’elezioni Usa 2020. Gli stati Biden decisivi dovrebbero essere quattro.
LEGGI ANCHE > Elezioni Usa 2020, i risultati stato per stato
Stati Biden, dove ha vinto o sta vincendo il candidato dem
Per vincere le elezioni, Biden dovrebbe vincere in Arizona, nel 2° distretto del Nebraska, ma anche in Michigan e Wisconsin. Si tratta di un ottimo piano in assenza della Pennsylvania, uno stato chiave che – tuttavia – al momento sta andando verso Trump: qui mancano diversi voti postali, che potrebbero arrivare nel pomeriggio italiano del 4 novembre.
Stati Biden, la situazione in Arizona e Nebraska-2
Gli ultimi risultati danno Biden in vantaggio nel secondo distretto del Nebraska (si ricorda che questo è uno stato che ha un sistema elettorale diverso rispetto al maggioritario del resto del Paese), mentre Fox News ha già assegnato al candidato democratico l’Arizona. Mancano i risultati di Michigan e Wisconsin, oltre a quelli della Pennsylvania ovviamente.
Nel frattempo, Joe Biden si conferma anche in Minnesota – uno stato che era già stato appannaggio di Hillary Clinton nel 2016 -, in cui il candidato democratico sembra aver rafforzato la propria presenza.