Vincenzo Incenzo: Esce “Il primo giorno dell’estate” | VIDEO

08/04/2019 di Redazione

Vincenzo Incenzo torna con il nuovo singolo. Si intitola “Il primo giorno dell’estate”, ed è il terzo estratto dall’album “Credo”.

E’ online da venerdì 29 marzo il videoclip del singolo di Vincenzo Incenzo, “Il primo giorno dell’estate“. E’ il terzo estratto dell’album prodotto da Renato Zero, “Credo”

Dopo i singolo “Je Suis” e “Dal Paese Reale“, brani considerati politici, Vincenzo Incenzo offre il suo profilo romantico e intimo. “Il primo giorno dell’estate” si allinea alle canzoni d’amore scritte per grandi artisti italiani.

Il susseguirsi di frasi d’amore e toccanti (… io sbarravo le finestre stanco di soffrire ma tu come una rondine impazzita sbattevi sopra i vetri e ho dovuto aprire… C’è un gesto che perdiamo con l’infanzia nostra madre che ci veste, accade solo allora; tutti pensano a spogliare il proprio amore mai nessuno a rivestirlo noi lo facciamo ancora… dei fiori adesso vedo le radici e della cattiveria la solitudine degli infelici…), ci racconta l’amore, considerato da Vincenzo Incenzo l’unica rinascita possibile in vita.

Definito da Renato Zero un brano destinato a diventare un classico della musica italiana, “Il primo giorno dell’estate” è stato scelto ancor prima della promozione come colonna sonora di “Luce oltre il silenzio”. Il cortometraggio di Giuseppe Racioppi è in gara nei maggiori festival cinematografici.

Vincenzo Incenzo – La biografia dell’artista

Laureato al Dams, Vincenzo Incenzo inizia il suo percorso di autore scrivendo per artisti del calibro di Renato Zero, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Al Bano e tanti altri. Autore di molti brani presentati al Festival di Sanremo (come “Cinque Giorni” di Michele Zarrillo, “Un altro amore no” di Lorella Cuccarini), scrive testi anche per i migliori spettacoli teatrali, tra questi “Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo”. Nel 2014, inoltre, Vincenzo Incenzo diventa il direttore artistico di “Zero”, la mostra dedicata a Renato Zero. Tra i vari riconoscimenti riceve due volte il Premio Lunezia, il Premio SIAE Autori, il Premio Giffoni Film Festival e il Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto

Share this article