Venezia 76, Settimana della Critica: Il miglior corto è “Veronica non sa fumare”

“Veronica non sa fumare” di Chiara Marotta è il miglior cortometraggio della Settimana Internazionale della Critica a Venezia 76 

Chiara Marotta è tornata alla Mostra del Cinema di Venezia, questa volta in veste di regista. Dopo il grandissimo successo di Quelle Brutte Cose, infatti, lei e Loris Giuseppe Nese hanno presentato in laguna il loro nuovo progetto. Veronica non sa fumare, questo il titolo, è stato particolarmente apprezzato tanto da risultare il miglior cortometraggio della Settimana Internazionale della Critica.

È stata perciò premiata la storia di Veronica, 17enne che ha spiato a lungo – da lontano – una vita diversa dalla sua, e l’ha scelta per sé. Quando finalmente riesce ad avvicinare Alessia, si immerge totalmente nel nuovo mondo, che si rivela uguale e allo stesso tempo diverso da quello che immaginava.

Nel cast del progetto troviamo Giulia Lamberti, Rossella De Martino, Mariano Lepore, Davide Maresca e Ivonne Lamberti. Raffaele Caputo e Davide Maresca hanno curato rispettivamente musica e suono; ad occuparsi di sceneggiatura e produzione invece Chiara Marotta e Loris Giuseppe Nese per Lapazio Film.

Sono qui anche e soprattutto per ricevere pareri” ha spiegato la regista ai microfoni della RaiLa cosa più bella è incontrare persone con cui scambiare opinioni sul corto; penso che sia fantastico anche questo aspetto del Festival: la fetta di pubblico che si incontra qui con cui è meraviglioso parlare”.

Inoltre Veronica non sa fumare è stato proiettato in coppia con il lungometraggio recitato e diretto da Billie Piper intitolato Rare Beasts. Intanto la Mostra del Cinema si è conclusa questo sabato e ha visto trionfare tante altre importanti pellicole come J’Accuse di Romain Polanski. Ad aggiudicarsi il Leone d’Oro è stato invece Joker di Todd Phillips. (Cliccate qui per scoprire la lista dei vincitori della manifestazione).

Per tutte le imperdibili notizie riguardanti Venezia 76 continuate a rimanere connessi su Talky Media! Sul nostro portale troverete anche molte altre news su cinema, serie tv, musica e tanto ancora. Non dimenticate di seguirci anche sui principali social network come Twitter e Instagram e di lasciarci un mi piace su Facebook!

Share this article