Venezia 75: Vanessa Redgrave riceverà il Leone d’Oro alla carriera

Dopo David Cronenberg il Festival di Venezia 75 premierà con un Leone d’Oro alla carriera anche la leggendaria Vanessa Redgrave.

Il programma del Festival di Venezia 75 verrà svelato domani mattina nella consueta conferenza stampa all’Hotel Excelsior a Roma, ma intanto arriva la notizia di un altro Leone d’Oro alla carriera dopo quello annunciato per David Cronenberg. La Mostra premierà la vincitrice di un Oscar e di due Golden Globes Vanessa Redgrave.

“Sono sorpresa e particolarmente lieta di sapere che sarò premiata dalla Mostra del Cinema di Venezia per il lavoro di una vita nel cinema” ha dichiarato l’attrice. “La scorsa estate ero a Venezia a girare The Aspern Papers. Tanti, tantissimi anni fa girai La vacanza nelle paludi venete. Il mio personaggio parlava ogni parola in dialetto veneziano. Scommetto di essete l’unica attrice non italiana ad aver interpretato un ruolo recitando interamente in veneziano! Grazie infinite mio caro Festival“.

Il direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera ha spiegato i motivi di questo riconoscimento ad una grandissima interprete:

“Unanimemente considerata una delle migliori attrici di oggi, le performance sensibili e infinitamente sfaccettate della Redgrave rendono idealmente dei personaggi completi e spesso controversi. Dotata di una naturale eleganza, di un potere seduttivo innato e di uno straordinario talento, riesce a passare con naturalezza dal cinema d’essai europeo alle sfarzose produzioni Hollywoodiane, dai palcoscenici teatrali ai set tv, ogni volta offrendo risultati ottimi“.

 
Venezia 75 si svolgerà dal 29 agosto al prossimo 8 settembre.

Share this article