Venezia 75: L’amica geniale sarà il nuovo The Young Pope?
02/09/2018 di Redazione
Grande attesa a Venezia 75 per l’anteprima de “L’amica geniale” di Saverio Costanzo, di cui verranno proiettati i primi due episodi fuori concorso.
Venezia 75: L’amica geniale e il futuro delle serie tv italiane
La proiezione fuori concorso a Venezia 75 dei primi episodi de “L’amica geniale” non rappresentano una novità nella storia della manifestazione; il direttore della Mostra Alberto Barbera sottolinea che un’operazione analoga è stata fatta con “The Young Pope” di Paolo Sorrentino nel 2016. A prima viste le due serie sembrano non avere niente in comune, ma in realtà sono entrambe produzioni internazionali di Wildside girate in terra nostrana nelle quali HBO ha investito. “The Young Pope” è stata una scommessa vincente, molto probabilmente uno dei fattori che hanno spinto HBO a investire nuovamente in un prodotto made in Italy.
Ma la presenza de “L’amica geniale” a Venezia 75 potrebbe essere anche più importante rispetto a quella di “The Young Pope” due anni fa: la serie infatti – al contrario di quella di Sorrentino – è girata interamente in lingua italiana e napoletana, e verrà trasmessa sottotitolata su HBO. Anche il cast è composto da attori italiani, e le giovani attrici che interpretano le due protagoniste sono alla loro prima esperienza. Un’occasione per portare l’Italia davvero alla ribalta nel panorama televisivo internazionale con una storia che ha al suo centro due donne brillanti e ambiziose e il loro complicato rapporto; un’immagine positiva che secondo Vogue rappresenterebbe un momento di grandezza nel rinascimento televisivo italiano.
“L’amica geniale” – di cui è stato recentemente rilasciato il primo trailer da Rai in attesa dell’anteprima a Venezia 75 – debutterà su Rai 1 il 30 ottobre. La serie sarà disponibile anche su TIMVISION.
Per restare aggiornati su “L’amica geniale” continuate a seguirci su Talky! Life.