Venezia 75: Introdotti due premi collaterali con programmi di residenza a Los Angeles e Casa Wabi

Continuano ad aggiungersi riconoscimenti a Venezia 75 che si preannuncia la più ricca di sempre, sono stati inseriti i premi collaterali della HFPA e della Fundacion Casa Wabi – Mantarraya.

La Mostra di Venezia 75 è ormai vicinissima, ma il programma nonostante sia già stato annunciato non  si limita soltanto ai film. Ci sono moltissimi premi definiti “collaterali” che hanno grande importanza e da quest’anno ce ne saranno due in più: il primo  sarà assegnato dall’ Hollywood Foreign Press Association (HFPA) di Los Angeles, mentre il secondo dalla Fundación Casa Wabi – Mantarraya (Messico).
Tutti e due i premi offriranno ai vincitori un  workshop con un programma di residenza all’estero e per questo motivo sono delle iniziative davvero interessanti per aiutare i nuovi cineasti emergenti. Il premio dell’Hollywood Foreign Press Association (HFPA) sarà assegnato ai premiati della sezione Orizzonti nelle categorie Miglior Film, Miglior Regia e del Premio Speciale della Giuria. I tre vincitori premiati dalla giuria Orizzonti parteciparanno ad un programma in residenza di tre settimane con tanto di masterclass e workshop con delle eccellenze del mondo del cinema che si terrà a Los Angeles dal 2 al 23 gennaio 2019.
Venezia 74- Le dichiarazioni di Guillermo Del Toro e gli altri vincitori al Festival 5
Xavier Legrand è stato il Leone del futuro nell’edizione Venezia 74, quest’anno il suo successore vincerà un premio collaterale

Il secondo premio collaterale invece è stato promosso dalla  Fundación Casa Wabi-Mantarraya (Messico), un’organizzazione no-profit che promuove l’impegno sociale attraverso arti come il cinema. Il vincitore di questo soggiorno durante il quale si potrà sviluppare un progetto di collaborazione con  la comunità di Casa Wabi sarà il premiato per Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Il soggiorno in questo caso sarà di un mese.
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 75 si svolgerà dal  29 agosto all’8 settembre.

Share this article