Venezia 75, Driven: La conferenza stampa del thriller di Nick Hamm

08/09/2018 di Redazione

Driven è stato presentato oggi in conferenza stampa a Venezia 75: ecco cosa hanno detto il regista, attori e produttori del film.

Al concludersi di Venezia 75, si è tenuta poco fa la conferenza stampa del film Driven, un triller biografico che racconta la storia della controversa relazione di amicizia tra John DeLorean, il creatore dell’iconica automobile di Ritorno dal Futuro, e Jim Hoffman diretto da Nick Hamm. Nel cast troviamo Lee Pace, Judy GreerJason Sudeikis e tanti altri. Ecco il resoconto della conferenza stampa dove hanno parlato il cast, il regista e i produttori della pellicola.

Driven | La conferenza stampa a Venezia 75

Nick come hai trovato questa storia?

NICK HAMM: “Sapevo di questa storia da quando sono cresciuto a Belfast, stavano costruendo la fabbrica lì e creandola molto prima che la macchina diventasse un pezzo da novanta dell’industria americana. Ero consapevole di questo strano progetto negli UK e che quest’uomo ha cercato di ottenere soldi dal governo americano per creare questa macchina e questa è stata la prima volta in cui sono stato consapevole di questo.”

Venezia 75, Driven: La conferenza stampa del thriller di Nick Hamm
Driven | Il regista Nick Hamm in conferenza stampa

Vista la fama della sua auto è un po’ un eroe dell’economia americana, nel film fin dalla prima inquadratura sembra ci sia qualcosa di ambiguo nel personaggio, come mai avete scelto questa chiave di lettura?

LEE PACE: “Per prima cosa sono molto grato di essere qui a Venezia 75, ero sempre molto attento a ciò che accadeva qui. Penso che dalla ricerca che ho fatto su John DeLoeran, ha molte facce, è un uomo pubblico e presenta un quadro di successo che gli americani amano molto, ma non è sempre la realtà. Lo vediamo moto nei film, quando toglie maschera è come io o voi. Quest’illusione del sogno americano, lui vuole semplicemente fare una macchina bella che chiunque voglia comprare.”
NICK HAMM: “Penso che  DeLoeran è il primo CEO del brand oltre al creatore del prodotto. Quando guardi alla DeLoeran, è un tipo molto sexy che invita una donna giovane ai party, che vivono una vta fantastca. Ricordatevi che sono i ’70, vendevano le macchine in modo diverso. Ciò che ci ha affascinato è che quel tipo ha, pensando di essere intoccabile e poter andare avanti senza conseguenze. La posizione lavorativa è straordinaria, quindi perché un uomo in quel momento della carriera finisce intrappolato dall’FBI? Per questo penso che sia un soggetto interessante.”

C’è una linea sottile tra successo industriale e qualcosa che c’è qualcosa di molto americano in questo brand, capitalista, non è una cosa che accade in Europa…

NICK HAMM: “Penso che sia un fenomeno interessante, penso il sogno americano cambia culturalmente con le persone, quello è un periodo in cui gli uomini lavorano e le donne stanno a casa, si pensa al fine e non ai mezzi, adesso è diverso. Non è la fine, ne stiamo guardando una piccola parte. Quest’uomo ha costruito questa macchina, pensava che le persone avrebbero amato e non è vissuto a sufficienza prima del film, è morto senza soldi, di cancro, prima che la macchina comparisse in Ritorno al Futuro.”

Cosa è vero e cosa è falso? Di Jim Hoffman si vede un’umanità ma sembrerebbe che faccia il doppio gioco. Questo è vero?

NICK HAMM: “Non sai mai cosa è giusto e cosa è falso. C’è stata un sacco di ricerca. Tutti mentono, ogni cosa scritta in realtà nessuno sa qual è la realtà, i documenti a Los Angeles si sono persi per sempre, non c’è nessuna verità su cosa è successo. Io so alcuni fatti, so che Hoffman viveva nella stessa area di DeLorean, se i suoi bambini non giocavano con quelli di DeLorean non sarebbe mai stato coinvolto. So che ha speso la sua vita mentendo e barando, lavorando per la FBI. Sappiamo che ci sono dei fatti, Hoffman esisteva, aveva una certa relazione. Noi eravamo interessati a mostrare la relazione tra due uomini che era un atto di tradimento. Abbiamo avuto una verità e abbiamo giocato con quella verità.”

La conferenza stampa di Driven ontinua nella pagina seguente…

Share this article