The Marvelous Mrs Maisel 2: La recensione della premiere

04/12/2018 di Redazione

Abbiamo assistito a Milano alla premiere europea dell’acclamata seconda stagione di The Marvelous Mrs Maisel. Ecco cosa ne pensiamo di questo primo episodio

The Marvelous Mrs Maisel è la serie tv che con lo stile ironico, incisivo e incalzante dei Palladino – Amy Sherman Palladino e Daniel Palladino ne sono gli autori – racconta le avventure di Miriam Maisel. Abbiamo già parlato delle peculiarità che rendono unica la prima stagione, analizziamo ora alcuni tratti di questo primo episodio della seconda.
La storia riprede da dove si era interrotta la narrazione durante l’episodio finale di The Marvelous Mrs Maisel. Ritroviamo la solita Midge super attiva e sfavillante pronta a dare il massimo a lavoro così come a casa. Ed è proprio da casa che arriva la prima richiesta di aiuto. Un esilarante sketch tra Miriam e suo padre ci riporta nel pieno delle loro dinamiche familiari.

The Marvelous Mrs Maisel | Parigi

The Marvelous Mrs Maisel

Come già era stato annunciato e mostrato sugli account Instagram dei protagonisti di The Marvelous Mrs Maisel, la seconda stagione è stata in parte girata a Parigi, la città con cui la madre di Miriam conserva un profondo legame. Ed è proprio questa connessione che la spinge a rivoluzionare la sua vita – prendendo proprio spunto dalla lezione sull’indipendenza e sulla forza interiore data da Miriam.
L’influenza parigina si nota fin da subito e concorda pienamente con il ritmo a cui eravamo abituati. Parigi appare come un nuovo mondo, più aperto alle esperienze di quanto non lo fosse la realtà newyorkese a cui avevamo assistito. Questa frizzante città offre alla stessa Miriam un palco dove esibirsi, estenuata dalle ultime vicende che intercorrono tra il padre e la madre e che spiegano il motivo per cui il fulcro della scena si svolge proprio a Parigi.

The Marvelous Mrs Maisel | Una notevole virata

The Marvelous Mrs Maisel

Ma tra le molte novità che ci sorprendono in questa entusiasmante seconda stagione è il cambio di registro. Nella prima stagione abbiamo visto la vita di Midge rivoluzionarsi, lei stessa è stata la protagonista di numerosi cambi – positivi e negativi. Ma, nonostante le diverse svolte negative che aveva dovuto affrontare, è sempre rimasta allegra ed ha sempre portato positività sul palco del Gazlight.
Ora, invece, la vediamo raccontarsi forse più intimamente ed è forse proprio questa decisiva virata che ci permette di esserle più vicini ed apprezzarla maggiormente. Così, esplorando a fondo la relazione con Joel e ciò che avviene dopo che Joel ha appunto scoperto la sua seconda vita da comica dello stand out, riusciamo a fare più nostro un personaggio. È l’interiorizzazione della fragilità dell’essere umano, è la doccia fredda con cui si risveglia dopo aver capito cosa prova nel profondo, è il motivo che lega il pubblico al suo personaggio.
The Marvelous Mrs Maisel

Dopo l’esibizione finale, la scelta del nuovo nome d’arte, e l’incredibile successo per cui deve ringraziare Lenny Bruce, Miriam si ritroverà in questa seconda stagione di The Marvelous Mrs Maisel a dover affrontare le nuove opportunità che le si prospettano. E, proprio qui, entra in scena Susie, con il suo solito spirito da dura, ma allo stesso tempo incerta per il futuro suo e di Midge. Ma non solo, dovrà cercare un modo per gestire le critiche e i contrasti che già si erano creati, e che ora, con questo nuovo inizio, farsi largo tra i successi dei ‘big’ della stand out.
Curiosi di vedere Zachary Levi in questa seconda stagione?
The Marvelous Mrs Maisel 2 sarà disponibile da domani, 5/12/18 su Amazon Prime Video
Ti potrebbe anche interessare la Conferenza stampa su The Marvelous Mrs Maisel 2:

The Marvelous Mrs Maisel 2: Conferenza stampa con Amy Sherman-Palladino e il cast della serie


Per restare aggiornati riguardo tutte le novità su The Marvelous Mrs Maisel seguiteci anche sulla pagina Facebook Talky Series e su The Marvelous Mrs Maisel Italia!
 

Share this article