The Handmaid’s Tale 3, Yvonne Strahovski: “Serena torna al lato oscuro”

24/06/2019 di Redazione

L’attrice che in The Handmaid’s Tale interpreta la bipolare Serena Joy, Yvonne Strahovski, racconta il tradimento del suo personaggio.

Tre giorni fa vi avevamo quinto episodio della terza stagione di The handmaid’s Tale. Adesso, la stessa Yvonne Strahovski, l’attrice che nella serie distopica targata Hulu interpreta la bipolare Serena Joy, in una intervista su Variety espone il suo punto di vista.

The Handmaid's Tale 3x04
The Handmaid’s Tale 3×04

Di seguito le dichiarazioni di Yvonne Strahovski in merito agli avvenimenti di The Handmaid’s Tale 3×05

“Ho sempre pensato che Nichole fosse la sua unica ragione di vita, il suo raggio di sole e senza di lei, Serena non è nulla. È così stratificato e complicato. Le ci vuole un minuto per rendersi conto che sta attraversando un trauma”.

Nei primi episodi di The Handmaid’s Tale 3 abbiamo potuto osservare una Serena afflitta da una profonda depressione, data dalla perdita di Nichole. Infatti ha mostrato istinti suicidi, dando fuoco alla casa o immergendosi nell’oceano. Ma un personaggio forte come quello di Serena Joy, non poteva essere inerme a lungo, ed ecco che la vediamo prendere delle iniziative pericolose.

“Penso che sia una di quelle persone a cui piace incolpare gli altri. Incolpa June per alcune cose, incolpa suo marito per averla costretta a prendere quella decisione, a quello che lui l’ha sottoposta, l’ha frustata, le ha fatto tagliare un dito. Ma credo che in fin dei conti sia consapevole della sua scelta. Penso che sia arrabbiata anche con sè stessa.”

Nel quinto episodio della terza stagione di The Handmaid’s Tale, “Unknown Caller”, Serena convince sia Fred (Joseph Fiennes) che June ad andare in Canada per far visita a Nichole. Ovviamente, una volta trascorso del tempo conla piccola, non era così pronta a lasciarla andare.

Dunque Serena torna a Gilead con un nuovo piano: dire al mondo che la bambina era stato rapita e implorare il Canada di restituirla.

“Questo è stato sicuramente qualcosa di molto difficile da digerire per me, quando Bruce Miller mi ha raccontato quello che sarebbe successo nella terza stagione. Ricordo di essermi meravigliata che lo avrebbero fatto perché pensavo che Serena avesse davvero preso la decisione giusta, con il mio personaggio che aveva compreso veramente il profondo significato di essere madre. Sfortunatamente ciò che era meglio per la sua bambina era la cosa peggiore per lei, ma lo fece comunque.”

Pensandoci attentamente è qualcosa che Serena avrebbe fatto?

“Serena è una persona riflessiva, che pensa attentamente a come comportarsi. Penso che lei elabori le cose con molta attenzione, motivo per cui penso che sia per questo che si sia tirata indietro con la decisione di lasciare libera Nichole. Quella scelta non era pianificata ma presa sul momento.”

Inoltre, c’è una battaglia tra il cuore e la mente di Serena:

“Nella sua mente penso che lei capisca di aver fatto la scelta giusta, ma è sopraffatta dal dolore di quella perdita e lei al momento è incapace di controllare le sue emozioni che hanno preso il sopravvento. E’ tornata a manipolare le cose in modo da riuscire ad ottenere il risultato desiderato. Quando sei così emotivamente investito in un bambino, e credi davvero che sia tuo figlio come fa Serena, farai qualsiasi cosa.”

Serena e Luke The Handmaid's Tale 3x05
Serena e Luke The Handmaid’s Tale 3×05

“La riunione con la piccola è così travolgente per lei, con tutto l’amore e tutte le sensazioni che prova per quell’unica bambina. Così, mentre sente l’offerta di Mark Tuello (Sam Jaeger) di aiutarla a rimanere in Canada, lei sceglie il contrario pensando che può sopravvivere alla vita di Gilead solo con Nichole al suo fianco”.

Serena è in negazione?

“Penso che sia molto brava a negare le cose. Lei torna al lato oscuro, in un certo senso. Torna da Fred e lascia che la sua fede sia messa in lui e per vedere se il suo piano funzionerà e se lui vuole davvero sistemare le cose e farà tutto quello che lei gli chiederà. Credo che lei sia convinta che questa sia l’unica opzione, dandole la possibilità di ricadere nella vecchia Serena. Questo ci riporta all’intera sopravvivenza in Gilead; guardi tutti questi personaggi fare scelte per la loro sopravvivenza, sia che ciò significhi fare una scelta di integrità o meno. Ed è sicuramente qualcuno che sta ancora cercando di sopravvivere”.

The Handmaid’s Tale 2×12
The Handmaid’s Tale

Il sesto episodio di The Handmaid’s Tale 3, verrà rilasciato sulla piattaforma streaming Hulu il prossimo 26 giugno 2019, in Italia, saranno disponibili su Tim Vision, il giorno dopo, doppiati in Italiano.

Continuate a seguirci su talky! per scoprire tutte le novità di The Handmaid’s Tale 3 e non dimenticate di passare dalla pagina The Handmaid’s TaleItalia, il gruppo facebook The Handmaid’s Tale – Italia gruppo di supporto e Serietvinside.

Share this article