The Crown: Matt Smith parla del caso del salario di Claire Foy
23/04/2018 di Redazione
Matt Smith, che per le prime due stagioni di The Crown ha interpretato il Principe Filippo, parla per la prima volta della disparità di salario della co-star Claire Foy.
Matt Smith, il Principe Filippo delle prime due stagioni di The Crown, rompe il silenzio e parla per la prima volta della disparità di salario tra lui e la sua collega Claire Foy, interprete della Regina Elisabetta II. L’attore inglese durante un’intervista a The Hollywood Reporter ha preso le difese dell’attrice dichiarando:
“Claire è una delle mie migliori amiche, e credo che dovevamo essere pagati equamente e giustamente, ci dovrebbe essere equità per tutti. La sostengo completamente e sono contento che è stato risolto e hanno fatto ammenda perché ce n’era bisogno.” aggiungendo, “Andando avanti, penso che dovremmo tutti tenere a mente che dobbiamo impegnarci per migliorare e avere una condizione più uniforme per tutti i soggetti coinvolti, ma non solo nel nostro settore, in tutti i settori”
Matt Smith parla di ammenda, ma non è chiaro se sia riferito ai produttori di The Crown, ossia Netflix e Sony Pictures Television Production. Ad ogni modo, la polemica è nata lo scorso mese quando fu rivelato che Claire Foy, nonostante fosse la protagonista di The Crown e avesse girato molte più scene, per entrambe le stagioni ha ricevuto un compenso più basso rispetto a Matt Smith. La Left Bank Pictures, che produce la serie Netflix, in un comunicato si scusò per la controversia prendendosi ogni responsabilità. In più nacque subito una petizione per far si che Matt Smith donasse parte del suo salario di The Crown alla Foy.
Intanto, Matt Smith e Claire Foy non saranno più i protagonisti di The Crown a partire dalla terza stagione. Per motivi di età i due attori sono stati sostituiti e il nuovo Principe Filippo sarà Tobias Menzies (Outlander), mentre Olivia Colman entrerà nei panni della Regina Elisabetta.
Share this article