The American: Jake Gyllenhaal sarà Leonard Bernstein nel biopic diretto da Cary Fukunaga

Cary Fukunaga sarà il regista di “The American”, film sulla vita del geniale compositore Leonard Bernstein prodotto ed interpretato da Jake Gyllenhaal. La presentazione al prossimo mercato di Cannes.

Alla fine non sarà Steven Spielberg (che ha iniziato i casting per il remake di West Side Story) a dirigere il biopic sul compositore Leonard Bernstein, nonostante si fosse detto molto interessato alla storia. Il biopic si chiamerà “The American” e sarà prodotto ed interpretato da Jake Gyllenhaal, che tornerà dunque ad interpretare un personaggio non-fiction dopo il sopravvissuto alla bomba della Maratona di Boston Jeff Bauman nell’acclamato Stronger presentato alla scorsa Festa del Cinema di Roma.  La regia sarà affidata a Cary Joji Fukunaga, che sarà anche co-produttore del film come riporta Deadline.
Jake Gyllnehaal sarà il compositore Leonerd Bernstein

La regia dell’artefice del grande successo di True Detective, con la pluripremiata prima stagione, è sicuramente uno degli aspetti più interessanti di “The American”. Cary Fukunaga è in grado di far rendere al massimo i suoi interpreti e potrebbe portare Jake Gyllenhaal alla tanto attesa nomination all’Oscar.  Michael Mitnick sta curando l’adattamento per il grande schermo della biografia di Leonard Bernstein scritta da Humphrey Burton. Strutturato in cinque momenti, come una sinfonia, The American segue Leonard Bernstein dalla direzione della New York Philharmonic all’età di 25 anni fino ad arrivare alla fama mondiale.
Jake Gyllenhaal ha detto di essere entusiasta e onorato di poter lavorare a questa storia:

“Come molte persone, ho conosciuto Leonard Bernstein nel corso della mia vita e ha conquistato il mio cuore attraverso West Side Story, quando ero ancora un bambino. Quando sono diventato più grande e ho iniziato a conoscere la portata del suo lavoro, ho iniziato a capire la portata del suo contributo ineguagliabile e il debito di gratitudine che la moderna cultura americana gli deve.  Bernstein era una figura affascinante – piena di genio e contraddizione – e sarà un onore incredibile raccontare la sua storia con un regista talentuoso e un amico come Cary “.

Il regista di “The American” Cary Fukunaga

Il regista Cary Fukunaga ha spiegato che si sforzeranno di raccontare sia la persona che l’artista:

 “Le passioni artistiche di Bernstein hanno cambiato il modo in cui generazioni di spettatori hanno compreso e apprezzato la musica. È stato meraviglioso collaborare con Michael e Jake alla storia di Bernstein mentre ci sforziamo di catturare più aspetti, sia la persona iconica che l’artista. Jake è il partner perfetto per dare vita a questa storia e per interpretare questa leggenda”.
 

Jake Gyllenhaal sarà presente in prima persona al mercato del prossimo Festival di Cannes insieme al regista per presentare il film.

Share this article