The 100 5×07 – Recensione dell’episodio “Acceptable Losses”
20/06/2018 di Redazione
Stanotte è uscito il settimo episodio della quinta stagione di The 100 intitolato “Acceptable Losses” (Perdite Accettabili). Ecco la nostra recensione!
Finalmente dopo l’ennesima pausa ritorna The 100 con il settimo episodio della quinta stagione dal titolo “Acceptable Losses”. Nel gergo militare le Perdite Accettabili sono un eufemismo usato per indicare vittime o distruzioni inflitte dal nemico che è considerato minore o tollerabile. Nelle situazioni di combattimento, i leader devono spesso scegliere tra le opzioni in cui nessuna soluzione è perfetta e tutte le scelte porteranno a perdite o altri costi per le proprie truppe.
Due settimane fa sul finire del settimo episodio di The 100 5 “Exit Wounds” avevamo visto arrivare tra i prigionieri dell’ Eligius la nostra Echo in missione per conto degli abitanti di Polis, e anche se, avevamo detto che Echo non era la stessa persona sei anni prima, perchè ha imparato che cos’è l’amore e ha compreso il significato ad amare qualcuno a tal punto da metterlo al di sopra del suo io, oggi dobbiamo un tantino ricrederci.
Il tema centrale del settimo episodio di The 100 5 sono appunto le perdite accettabili
Echo è un personaggio che per quanto sia intelligente e furbo, non pensa mai veramente alle conseguenze delle sue azioni o tanto meno non se ne cura affatto, anche a discapito degli altri, e questa volta la sua decisione di tradire Raven a spese di Zeke (in quanto quest’ultimo è una perdita accettabile), potrebbe segnare una rottura profonda del loro rapporto d’amicizia.
Raven e Zeke in questo settimo episodio di The 100 5
Nei mesi passati, abbiamo più volte accennato alla possibile love story tra due personaggi di The 100 5: Raven e Zeke. In questo settimo episodio di The 100 5 possiamo assistere ad un dialogo intenso tra i due dove Zeke le racconta il suo passato, spiegandole che non è sempre tutto bianco o nero e non si possono dividere le persone solo in buoni e cattivi.
Le perdite accettabili per Octavia in questo settimo episodio di The 100 5
Octavia ha abbracciato completamente la sua oscurità, ne è talmente intrisa in questa stagione di The 100 5, tutto quello che c’era di buono in lei sembra essere svanito nel nulla. Si dice che in guerra e in amore tutto è concesso, si ma a quale costo? E sino a che punto si è pronti a spingersi?
In questo settimo episodio di The 100 5 per Octavia tutte le perdite accettabili sono tutte quelle non facenti parte dei Wonkru, perchè ormai lo sappiamo sino alla nausea, possiamo non dirlo? No, non possiamo:
“O sei Wonkru, o sei nemico di Wonkru, scegli!”
Quindi secondo il suo punto di vista mandare delle persone riempite di larve assassine per sconfiggere il nemico, diventa la scelta più logica per vincere la guerra. Ha più volte vissuto con il mantra che il fine giustifica i mezzi, quindi perchè questa volta per lei dovrebbe essere diverso?
Infatti non ha tutti i torti quando discute con Clarke, in merito a cosa si è disposti a fare pur di sconfiggere il nemico e salvare il proprio popolo. Non dimentichiamoci, che nella seconda stagione Clarke ha irradiato e ucciso tutti gli abitanti di Mount Weather, e tra questi erano presenti anche degli innocenti, tra cui dei bambini, per mettere in salvo i suoi.