Take Two: La nuova serie ABC con Rachel Bilson – Pilot Review

26/06/2018 di Redazione

La nuova serie ABC ideata da Andrew W. Marlowe e Terri Edda Miller va a rimpolpare l’ormai numerosa famiglia di polizieschi in coppia. Ho visto il primo episodio e questa è il mio pilot Review.

Sinossi di Take Two.

Reduce da un periodo di disintossicazione, l’attrice Sam Swift (Rachel Bilson), vuole rientrare nel giro che conta interpretando un’investigatrice. Per rendere più credibile il suo personaggio decide di affiancare il detective privato Eddie Valetik (Eddie Cibrian), in debito con l’agente di Sam, accetta suo malgrado l’incarico.
La serie si presenta subito bene. Dinamica, fluida con interpreti ben assortiti e un buon ritmo. Di certo Marlowe (Castle) e la moglie Terri Edda Miller, sanno come si crea una serie di successo. L’episodio preso singolarmente è stato costruito senza lasciare nulla al caso.

Take Two: una scena dell’episodio pilota.

Il copione di Take Two è stato costruito attorno alle corde interpretative di Rachel Bilson (OC, Hart of Dixie), attrice consumata ormai che è riuscita subito a rendere simpatico il personaggio di Sam Swift. Anche Il detective Valetik è un personaggio che si adatta perfettamente a Take Two. Un investigatore ormai non più giovanissimo alle prese con i debiti ma retto e onesto fino all’autodistruzione.

I punti forti di Take Two.

Take Two è indubbiamente una serie molto accattivante e che va a toccare un target molto ampio di pubblico. Le serie investigative leggere con protagonisti una coppia sono ormai uno standard quasi sempre vincente e da questo punto di vista la serie è confezionato con fiocchi e nastrini più che adeguati per solleticare i fruitori del canale Disney.

Take Two: i due protagonisti della serie: Rachel Bilson e Eddie Cibrian.

Il fatto che si sia puntato su poche novità narrative è un altro punto forte di Take Two nel senso che è immediatamente identificabile e non ha bisogno di ulteriori approfondimenti. Sai cosa aspettarti e sai già che ti piacerà o meno a seconda dei propri gusti.
Il primo episodio ha liquidato la questione relativa all’incontro con i due protagonisti in modo molto chiaro, lineare e senza troppi fronzoli, un passo avanti rispetto a Castle che dedicò tutto l’episodio al primo contatto fra Kate Beckett e Richard Castle.
Take Two: Il ritmo non manca nella serie.

Il cast di supporto è ben assortito e sembra perfetto per reggere gli attori principali e la storia. Il caso affrontato dalla nuova coppia investigativa era semplice ma allo stesso tempo perfetto per focalizzare l’attenzione degli spettatori sui personaggi e sui ritmi che saranno quelli che ci accompagneranno in questa prima stagione.

Punti deboli di Take Two.

Premesso che sono un amante di “Castle” e del modo di scrivere di Marlowe, devo dire per onestà che la vicinanza fra Sam e Eddie con Kate e Castle è molto pesante e potrebbe alla fine infastidire il continuo parallelismo.

Take Two: gli ascolti della prima puntata preoccupano.

Miller e Marlowe non hanno fatto uno sforzo di fantasia per creare questa serie forse per andare sul sicuro, ma a volte un po’ di coraggio non guasta. Mi è sembrato di rivedere persino le stesse scene e persino quasi le stesse battute. Questo potrebbe determinare una reazione inversa in qualche estimatore della serie con Stana Katic e Nathan Fillion.
Il pubblico non ha premiato Take Two. Anche considerando il periodo estivo, lo 0,5 di ratings della prima puntata non è un dato incoraggiante. Nemmeno la presenza di una star molto riconosciuta come Rachel Bilson ha attirato più di tanto il pubblico.

A pagina 2 le valutazioni finali sull’episodio pilota di Take Two!

Share this article