Star Wars – Il Mito dai Mille Volti: Il nuovo saggio di Andrea Guglielmino

Star Wars – Il Mito dai Mille Volti il nuovo saggio di antropocinema di Andrea Guglielmino sulla saga di George Lucasfilm.

Stati Uniti d’America, 25 maggio 1977: esce nelle sale il primo capitolo di una saga destinata a diventare leggenda, la saga di Star Wars, e da allora il cinema non sarà più lo stesso. Una leggenda che però, come e più di ogni altra saga di celluloide, è anche mito.
Mito nel senso moderno del termine, certo, ma non solo. Perché ciò a cui George Lucas diede vita, quel giorno, non fu soltanto una divertente fantasia da offrire come passatempo a qualche annoiato spettatore, ma un mondo nuovo, anzi un vero e proprio universo fatto di personaggi, emozioni, valori che avrebbero finito per plasmare e orientare l’immaginario e addirittura la visione della vita di orde di fan.

Nel suo nuovo libro, Andrea Guglielmino ha voluto ripercorrere i principali capitoli di questo mito contemporaneo, rileggendolo con le lenti dell’antropologo e dello storico delle religioni per individuarne le analogie (nelle forme, nei contenuti, nelle modalità di fruizione, interpretazione e re-interpretazione da parte del pubblico) con i miti e il folklore dei popoli antichi.
Un’ottica originale che svela aspetti inediti della saga e apre nuove prospettive di ricerca, e che non mancherà di stuzzicare la curiosità degli studiosi e di far discutere gli appassionati.
Il libro Star Wars – Il mito dai mille volti è un saggio di antropocinema edito da Golem Libri (qui per acquistarlo) e la presentazione ufficiale avverrà oggi alle 19:30 presso Mangiaparole – Libreria Caffè Letterario a Roma in via Manlio Capitolino 7/9.

Share this article