Star Wars: La masterclass di Dave Fogler a Lucca 2018 sul Millennium Falcon

14/11/2018 di Redazione

Il nostro resoconto della masterclass tenuta da Dave Fogler, che ha raccontato la storia di una delle astronavi più amate del cinema: il Millennium Falcon di Star Wars.

Dave Fogler, a Lucca Comics and Games 2018, ha tenuto una masterclass riservata ad alcuni membri della stampa italiana ed internazionale all’interno della Sala degli specchi di Palazzo Orsetti, dove campeggiava un tavolo di cristallo molto simile alla sagoma del leggendario Millennium Falcon, una pura coincidenza decisamente affascinante come la storia. Dave Fogler è uno dei principali responsabili della Industrial Light Magic sia come Visual effects supervisor che Asset build supervisor, e proprio con questa mansione si è occupato di ricostruire l’astronave in digitale per Star Wars: Episodio VII – Il Risveglio della Forza, diretto da J.J. Abrams.
A Lucca 2018 inseguire gli eventi alla fiera più grande del mondo (per estensione sicuramente) non è  facile… E non abbiamo problemi a confessarvi che una simpatica famiglia Addams, che vive a Lucca, ci ha indicato la strada esatta dove raggiungere la Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti, al cui interno Dave Fogler ha tenuto una masterclass dedicata all’evoluzione degli effetti speciali in Star Wars attraverso la storia della più iconica delle astronavi: il Millennium Falcon.

Star Wars | Dave Fogler racconta la storia del Millennium Falcon a Lucca 2018

Star Wars: Dave Fogler racconta la storia del Millennium Falcon a Lucca
Dave Fogler ha alle spalle 25 anni di carriera, di cui 20 anni passati all’Industrial Light & Magic: la leggendaria casa di effetti speciali  fondata nel 1975 da George Lucas. Fogler ha partecipato alla creazione degli effetti visivi di ben 23 film, tra cui Matrix, Star Wars: Il Risveglio della Forza, Pacific Rim, Avatar, Transformers, Star Wars: La minaccia fantasma.
Vincitore due volte al premio VES, Visual Effects Society, per il suo lavoro in Trasfomers, Fogler si è subito tuffato come il Millennium Falcon a raccontarci il suo lavoro nella ricostruzione in digitale di alcune astronavi classiche come il Tie Figher e l’X-wing, per poi arrivare al cuore della storia del suo lavoro.
Dave Fogler, nel suo lavoro di ricostruzione in digitale della nave di Han Solo, ha subito voluto sottolineare come il suo lavoro di supervisione faccia parte di uno sterminato gruppo di persone che si occupano degli effetti, “I nomi che riempiono lo schermo per oltre tre minuti nei titoli di coda“, ci dice sorridendo.

Star Wars: la masterclass di Dave Fogler.

Star Wars: Episodio VII- Il Risveglio della Forza diretto da J.J. Abrams è stato il lavoro a cui si è dedicato l’esperto Fogler, e dove ci porta la sua master class ripercorrendo attraverso la storia della Millennium Falcon l’evoluzione degli effetti, che erano realizzati in modo artigianale rispetto ai potenti software ora disponibili. Con tanti modellini, gli stessi che ora potete comprare facilmente in rete, alcuni identici per dimensioni e dettagli a quelli usati nella prima trilogia (per la cronaca quella che parte da Star Wars – Guerre Stellari del 1977).
Dave Fogler è stato introdotto da Direttore Generale di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, che ha sottolineato come la presenza di Dave Fogler si affianchi ad un altro designer di navi spaziali come il maestro Leiji Mastumoto. Ha rapidamente introdotto il piccolo gruppo di giornalisti, che poteva tranquillamente alloggiare nel Millennium Falcon, alla storia degli effetti speciali e alle  tantissime persone che sono servite nel passato ed anche oggi per realizzare i mirabolanti effetti speciali.

Avevo solo 10 anni quando vidi per la prima volta Guerre Stellari nel 1977 e andai al cinema altre 12 volte a vederlo !  Ero semplicemente ossessionato dal Millennium Falcon. Per me era lui il personaggio principale,  volevo guidarlo. Mi diede la prima ispirazione per occuparmi di effetti speciali. Poi nel 1997 entrai nella Industrial Light & Magic come practical model maker, ed ora eccomi qua.”

Mentre ci parla, Fogler ci mostra spezzoni ed immagini dei leggendari disegni e foto  dalle quali si vedono Joe JohnstonDennis MurenGeorge Lucas il famoso John Dykstra. Tutti insieme Van NuysCalifornia nel 1975.
Dave Fogler  ci racconta come il suo team ha scansionato millimetro per  millimetro il modello originale utilizzato per le riprese del primo Star Wars del 1977, ed hanno realizzato una copia perfetta e completamente digitale del Millennium Falcon.

“Era la prima volta che vedevo dal vivo il modello originale, e confesso che ho capito quale era il mio errore, pensavo che potesse essere migliorato con il lavoro in digitale, ma in realtà era semplicemente perfetto, l’oggetto di scena più bello che avessi mai visto nella mia vita professionale“.

Continuate a leggere nella pagina successiva!

Share this article