Shazam! Meglio di Superman | Recensione
03/04/2019 di Redazione
Shazam! Senza dubbio il nuovo film distribuito dalla Warner Bros. sotto il marchio DC si presta a diventare il vero antagonista, come lo fu nel passato, di Superman, ma in origine si chiamava Capitan Marvel.
Nato artisticamente da Bill Parker e C.C. Beck nel 1939 per la Fawcett Comics, con il nome di Capitan Marvel, durante il periodo bellico divenne un fumetto di enorme successo tanto da stracciare come vendite il blasonato Superman. In seguito al termine della guerra tra cali di vendite e denunce di plagio da parte della DC Comics, la storia di Capitan Marvel terminò nei primo anni cinquanta. Venne ripresa molto più tardi proprio dalla DC Comics stessa, che per risolvere anche un problema di nome, che ormai apparteneva ad un personaggio della Marvel, decise di chiamare il supereroe Shazam !
Qui a grandi linee la storia “fumettara” del personaggio e per chi ama approfondire basta aprire Rocky, Billy Batson (Asher Angel) è un ragazzino con molti problemi nella critica età di 14 anni, dato in affido a una famiglia, per la settima volta.
All’interno della casa famiglia, che accoglie molti altri ragazzi, Billy trova Freddie (Jack Dylan Grazer) un ragazzo disabile, sempre nel centro del mirino dei bulli della scuola. Per difendere il suo nuovo amico dai bulli, innescherà la sua inaspettata trasformazione nell’eroe dai poteri mitologici di Shazam. Da questo punto in poi inizieranno una lunga serie di divertenti avventure alla scoperta dei poteri di Billy/Shazam, tutto rigorosamente documentato con i video e relativi caricamenti su youtube dal suo amico Freddie, per arrivare infine allo scontro finale con il malvagio Dottor Thaddeus Sivana (Mark Strong).
Da grande diventi un Supereroe
L’impianto della storia è quello dei più classici film dei supereroi, ma il tono ci ricorda il copiatissimo Da Grande con Renato Pozzetto, poi diventato Big con Tom Hanks nella versione americana, dove un ragazzino si ritrova di colpo nel corpo di un’adulto. Nel nostro caso l’adulto è niente meno che un supereroe con un costume dall’apparenza ridicola, che in breve scatena la divertente e scanzonata commedia cinematografica, in grado di far digerire le oltre due ore della pellicola, con doppio finalino da non perdere (non vi alzate dalla poltrona fino alla fine dei titoli di coda) a tutti gli spettatori grandi e piccini. Recentemente le fortune dei film dei supereroi DC sono state alterne, dal dimenticabile Aquaman (dove anche qui si tiene un tono più leggero), Shazam ! rappresenta probabilmente la summa di tutto. Una scelta di intrattenimento decisamente intelligente e divertente, e per i genitori con prole, il riferimento al leggendario eroe televisivo Ralph supermaxieroe ci sta tutto, anche se non viene mai citato.
Viceversa tantissimi i divertenti riferimenti ai personaggi Dc, con infinite citazioni e prese in giro. Il messaggio, come sempre, è centrale in un film dedicato principalmente ad una giovane platea, dove scopriamo che la famiglia vera è quella che ti ama, non quella biologica (e lascia davvero da pensare visto il recente convegno sull’argomento tenutosi, con tante polemiche, a Verona). La scelta di due ragazzini adolescenti uniti al terzo ragazzino Levi-Shazam funziona davvero, grazie a tantissima ironia, in un film meno catastrofico, rispetto alle demolizioni che accompagnano spesso le pellicole dei supereroi DC. Probabilmente stiamo assistendo alla nascita di un nuovo eroe nell’immaginario dei ragazzini italiani, già pronti a sostituire la t-shirt di Superman, con la maglia (che si illumina!) del lampo di Shazam !
Dal 3 aprile al cinema