Romics 2019: George Hull Romics d’Oro, il concept designer di Star Wars e Dune

15/02/2019 di Redazione

George Hull sarà uno dei Romics d’Oro Cinema della venticinquesima edizione di Romics, dal 4 al 7 aprile 2019 alle Fiera di Roma.

Il visionario concept designer della grande fantascienza hollywoodiana, che vanta una serie di incredibili collaborazioni: da Star Wars l’Impero Colpisce Ancora, Star Wars – Gli ultimi Jedi, Guardiani della Galassia 2, da Matrix al prossimo Dune.

Nato in India e laureato in Design Industriale, il talento visionario di George Hull l’ha portato giovanissimo, subito dopo la laurea, da un piccolo villaggio indiano direttamente alla Industrial Light & Magic di George Lucas. Il film con il quale ha esordito è stato Forrest Gump ma il suo passaggio alla fantascienza è stato praticamente immediato, come Lead Visual Effects Art Director per le edizioni speciali di Star Wars, L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, e poi per il secondo Jurassic Park. Dopo sei anni alla ILM, George ha creato un suo studio ed è oggi uno dei più importanti concept designer al mondo, ricercato dai registi e dalle major per la sua enciclopedica abilità nell’inventare universi immaginativi, robot iperrealistici, astronavi e paesaggi urbani del futuro che ricordano quelli di Syd Mead (anche lui Romics d’Oro 2007). Nei credits di George Hull si trovano molte delle opere indimenticabili della fantascienza hollywoodiana contemporanea: daThe Matrix: Reloaded e Revolution a Cloud Atlas, da Blade Runner 2049 a Star Wars Episode 8 – Gli ultimi Jedi, da Wall-E al secondo Guardiani della Galassia.

Copyright George Hull Design

Nella sua eclettica carriera, inoltre, tra i film che rendono il talento di Hull particolarmente interessante per i fan di Romics vanno ricordati titoli quali: V for VendettaTerminator Salvation, il terzo TransformersIron–man 2 e il nuovo Godzilla: Kings of Monsters, in arrivo in sala nel corso della prossima estate. In questo momento, infine, George sta contribuendo a creare l’immaginario visivo di quella che definisce l’opera dei suoi sogni: il nuovo Dune, adattamento cinematografico – per la regia di Denis Villeneuve – del libro di Frank Herbert, uno dei romanzi di fantascienza più venduti di tutti i tempi.

Questo il suo annuncio tratta dalla sua pagina ufficiale Facebook.

Sorry to disappear from social media for most of 2018… I have been obsessively designing, living & breathing a dream project of mine, the epic world of DUNE !

George Hull sarà ospite di Romics dal 4 al 7 aprile, dove sarà protagonista di una mostra dedicata ai suoi lavori per grandi blockbuster hollywoodiani della fantascienza e parteciperà ad eventi speciali le cui modalità verranno annunciate nelle prossime settimane.

Share this article