Ritorno al Futuro 4: Christopher Lloyd apre, ma Zemeckis lapidario “Mai”

Il quarto capitolo di Ritorno al Futuro torna ciclicamente al centro delle indiscrezioni. Christopher Lloyd non chiude la porta, ma Robert Zemeckis dice no.

Ritorno al futuro è uno dei film più amati di sempre, capace di riscrivere il concetto di fantascienza e di aprire la strada ad una trilogia indimenticabile. Il fandom è diffusissimo e sempre molto attivo, segue con passione le vicende dei protagonisti e nelle scorse settimane una bufala diffusa da un profilo fake di Michael J. Fox aveva fatto esplodere il web dinanzi all’ipotesi di un quarto capitolo.
In realtà passate poche ore era diventato evidente che si trattasse di una fake news, ma i protagonisti stessi di Ritorno al Futuro si divertono ad alimentare le aspettative dei fan e non ultimo è toccato  Christopher Lloyd spiegare al Phoenix New Times che gli piacerebbe far parte di un quarto capitolo o di un reboot, a patto che si verifichino alcune condizioni:

“Sarei felicissimo di poter fare un quarto film, se si trattasse di un’ottima idea per ampliare la storia fantastica come i primi tre film. È importante che Bob Zemeckis e Bob Gale siano entusiasti di realizzare un altro capitolo e soprattutto che abbiano in mente una buona storia. Credo che la vera sfida sarebbe realizzare un qualcosa al livello della trilogia. Suppongo che possa accadere, ma ancora non ho avuto alcuna comunicazione su questo fronte”.


Lo storico Doc di Ritorno al Futuro si è detto comunque possibilista anche dinanzi all’ipotesi che non si tratti di un quarto capitolo, ma bensì di un vero e proprio reboot che apra la strada ad una nuova trilogia:

“Anche questa è un’ipotesi sempre possibile.  Se mettono insieme il giusto script allora potrebbe davvero funzionare. Non vogliono fare qualcosa di deludente perché come sapete, a volte, i sequel non sono all’altezza dei film originali e questo si che sarebbe davvero deludente. Non vogliono che questo accada, ma ad ogni modo non hanno parlato di alcun piano”.

Insomma l’attore sembra riaccendere qualche speranza, ma ci ha pensato il regista, Robert Zemeckis, a smorzare gli entusiasmi. Ecco che cosa ha detto a Badtaste:

“Non ci sarà mai e poi mai e nella maniera più assoluta un Ritorno al Futuro 4. Non ci saranno più altri Ritorno al Futuro.”

Possiamo, insomma, metterci l’animo in pace: un nuovo Ritorno al Futuro non s’ha da fare.

Share this article