RAKUTEN TV: il tuo Cinema a casa, intervista con Jacinto Roca

18/10/2018 di Redazione

RAKUTEN TV, in occasione della tredicesima festa del cinema di Roma abbiamo incontrato il CEO e Founder Jacinto Roca del canale televisivo che ormai si lancia a pieno titolo nella produzione dei film.

RAKUTEN TV,  non è ancora un nome famoso in Italia rispetto ad altre  piattaforme più conosciute, ma in realtà gli appassionati di calcio lo conoscono bene perchè il nome troneggia sulle maglie della squadra più famosa del mondo: F.C. Barcelona.
Alla festa del cinema di Roma Rakuten tv si presenta con il premio  dedicato al “Miglior Film per la distribuzione digitale” la partnership tra una delle principali piattaforme VOD in Europa e la manifestazione capitolina dedicata al grande cinema con un unico obiettivo: portare il miglior cinema nelle case di tutti. A cui  si aggiunge il rapporto tra Cinema, Web e TV: un rapporto lungo e complesso che va ripensato alla luce di innovative forme di fruizione dei contenuti cinematografici. È proprio da tale assunto che parte la nuova collaborazione tra Rakuten TV – una delle principali piattaforme di Video On Demand in Europa con il più ampio catalogo europeo in 4K HDR per Smart TV .
Ma oltre a questo Rakuten TV si è lanciata in un ambizioso progetto entrando direttamente nel settore della co-produzione, primo film prodotto Hurricane, una intensa pellicola bellica che svela la storia dei piloti polacchi durante la storica battaglia d’inghilterra, prima accantonati con diffidenza e poi lanciati a bordo appunto dei caccia Hurricane assieme agli Spitfire per difendere il Regno Unito, “quei pochi a cui si deve molto” come disse Winston Churchill in uno storico discorso, molti  di quei pochi erano polacchi fuggiti dal loro paese dopo la sconfitta subita dai nazisti.
Hurricane che vede tra i protagonisti Iwan Rheon, una delle star del Trono di Spade

Avete deciso di concentrarvi sul cinema, tralasciando la  via delle serie tv, per quale motivo ?
Jacinto Roca: “Si è vero siamo concentrati sul cinema, il cinema a casa, ci sono tanti competitor nel settore delle serie tv , e per questo abbiamo deciso di differenziarsi, troverete serie tv anche nel nostro canale, ma il focus resta il cinema e per questo abbiamo scelto anche la via della produzione.”
Quali sono i parametri che usate per scegliere determinati progetti o film.
Jacinto Roca :”Primo parametro scegliamo una storia originale, che possa interessare tutti, ad esempio la scelta di Hurricane una storia originale ambientata durante  la seconda guerra mondiale riguardo ai piloti polacchi che combatterono La battaglia d’inghilterra, una storia poco conosciuta. Poi altro obiettivo che stiamo perseguendo è quello di abbassare la finestra di uscita tra sala cinematografica e tv passando, dai 3 mesi consueti in molti paesi a 2 od anche a meno, siamo convinti che il futuro sia avere una distanza minima temporale tra uscita in sala e in tv sulla nostra piattaforma. Siamo qui alla festa del Cinema di Roma anche per incontrare distributori e produttori italiani e cercare nuove collaborazioni”.
Quale è per voi il futuro della distribuzione tra cinema e tv ?
Jacinto Roca : “Noi crediamo nel sistema di entrambe le finestre, il cinema in sala e poi in tv, ad esempio in Corea del sud esiste una finestra di soli 15-20 giorni, che non influisce sui risultati economici al box office del cinema e dona risultati notevoli  sulla piattaforma, un modo anche per superare la pirateria.  Noi crediamo in entrambe le vie, chi ama la sala andare al cinema con la propria famiglia mangiando i pop-corn, o quelli che preferiscono rimanere comodamente seduti sulla poltrona di casa godendosi un buon film.”
Avete già qualche nome di regista italiano in mente per la vostra prima collaborazione produttiva ?
Jacinto Roca: “– sorride- Voi ne avete ? No sinceramente al momento stiamo nella prima fase, ovviamente per noi è importante mantenere un contatto locale per sviluppare il progetto, in questo caso in Italia”
Avete intenzione tramite la vostra piattaforma di offire l’opportunità di fruire di quei film che spesso per scelte errate dei distributori o per preferire le grosse produzioni made in usa, non vengono distribuiti in Italia.
Jacinto Roca : “Si il nostro obiettivo è proprio quello di portare il meglio di tutti paese dove siamo presenti , per renderli fruibili a tutti, grandi film italiani o francesi, per fare un esempio.”
Quanto conta e vi ha  aiutato la scelta di sponsorizzare una squadra come FC Barcelona ?
Jacinto Roca: “Tantissimo, il Barcelona è conosciuto il tutto il mondo, non solo dagli appassionati di calcio , per noi questa partnership è fondamentale, un progetto che tra l’altro si espande con iniziative dedicate ai giovanissimi, e che ci permette di raggiungere un pubblico vastissimo con tante iniziative collegate al club.”
Decisamente Rakuten Tv si presenta con tutte carte in regola per diventare anche nel paese un nuovo ed interessante competitor dedicato al cinema, che non vuole solo limitarsi a distribuire ma che giustamente cerca nella coproduzione con produzioni indipedenti di contrastare a volte l’esagerato potere delle major, che però ultimamente sono in grado di sfornare solo remake,al contrario di storie originali che ci vengono presentate proprio dal nuovo canale Rakuten Tv.

Share this article