Queste oscure materie: Tom Hooper dirigerà tutti gli episodi, Dafne Keen di Logan la protagonista

I fan di “Queste oscure materie” finalmente possono festeggiare, la BBC ha ingaggiato come regista Tom Hooper e come protagonista Dafne Keen per regalare un prodotto di altissimo livello.
Erano stati in tanti ad essere delusi dopo la cancellazione dei sequel de “La Bussola d’Oro“, film tutto sommato promosso dai fan in attesa dei capitoli successivi mai arrivati. Dopo qualche anno era cominciata a circolare la voce su una serie tv reboot di “Queste oscure materie” e finalmente, dopo l’ufficialità degli scorsi mesi, finalmente abbiamo notizie più importanti e concrete. Il regista premio Oscar Tom Hooper, come riporta Deadline, ha accettato di dirigere tutti e 8 gli episodi della prima stagione.
Una notizia bellissima per gli appassionati della saga fantasy di Philip Pullman, ma le novità non si concludono solo con l’annuncio della regia.  La protagonista, erede di Dakota Blue Richards, nei panni dell’orfano Lyra Belacqua sarà Dafne Keen, diventata una vera star a livello mondiale per la sua prova al fianco di Hugh Jackman nell’ultimo Logan. Un ruolo diverso ed importante per la giovane attrice che avrà modo di farsi sicuramente apprezzare per le sue indubbie qualità. Un altro membro importante del cast di “Queste oscure materie” dovrebbe essere  Lin-Manuel Miranda nel ruolo dell’avventuriero Lee Scoresby.

Era già stato annunciato da diverso tempo che il ruolo di showrunner e sceneggiatore sarebbe andato a   Jack Thorne, già creatore di show televisivi come Skin ma soprattutto dello script teatrale de “Harry Potter e la maledizione dell’erede”.Il comparto produttivo vedrà, oltre alla già citata BBC anche la Bad Wolf in collaborazione con New Line Cinema.  Il primo passaggio per la produzione sarà trovare un grande distributore in streaming, ma sembra che la lotta si sia racchiusa a Netflix e Apple.

La trilogia di “Queste oscure materie” è ambientata in un mondo parallelo, in cui ogni persona è affiancata da un daimon, cioè un alter ego sotto forma di animale, una sorta di compagno personale che accompagna ognuno ovunque vada, e che scompare alla morte della persona stessa. La protagonista è l’orfana Lyra Belacqua, che dopo la scomparsa del suo amico Roger inizierà un viaggio e stringerà un’amicizia con Will, un ragazzino in grado di creare dei tagli tra mondi di diverse dimensioni. I due scopriranno una profezia che li riguarda e si ritroveranno a combattere una guerra tra diversi mondi.

Le riprese di “Queste oscure materie” si dovrebbero svolgere in Galles nei prossimi mesi, ma una data di messa in onda non è stata ancora comunicata.
Share this article