Piermatteo Carattoni: Esce il singolo “Dormi da te”

10/02/2019 di Redazione

Prescindendo dal significato che “Dormi da te” di Piermatteo Carattoni assume nel contesto della web serie musicale “Kalypolis“, il brano si connota come una ballad dalle tinte acustic rock. Il testo dipinge la problematicità di un rapporto tra un ragazzo che “…vive le storie con difficoltà / mio dio, per ogni virgola una lacrima” ed una ragazza che sputa fuoco da un telefono, cambia luna ad ogni attimo e… dorme a casa sua! Con una quasi impercettibile venatura blues che ben lega con la malinconia diffusa in ogni verso, la traccia trova la sua espressione più rock nel ritornello dove il protagonista maschile non le manda a dire alla sua fiamma accusandola di vestire un’inconsapevole (o forse no?!) ‘aria di…vanità’!

Il videoclip “Dormi da te” costituisce la sesta puntata della web serie “Kalypolis“, il nuovo progetto musicale di Piermatteo Carattoni che alterna puntate recitate a videoclip musicali raccontando la storia del protagonista Sam e…della misteriosa città di Kalypolis.

Piermatteo Carattoni – “Dormi da te” | VIDEO

Piermatteo Carattoni – Biografia

La carriera di cantautore di Piermatteo Carattoni inizia discograficamente nel 2010 ed è preceduta da due anni di esperienze live. Tra quelle eccellenti ricordiamo le aperture ad artisti quali Negrita e Meganoidi, Aram Quartet ed Emanuele Dabbono, Modena City Ramblers, Jennifer Gentle. Il primo album di
Piermatteo Carattoni esce per l’etichetta PMS Studio a fine 2010 e si intitola Pagine Strappate. Nel 2012 è seguito da un dvd live omonimo. In quegli anni Piermatteo Carattoni è scelto come cantante e musicista ufficiale alla Baia Imperiale, in assoluto uno dei Club più celebri e blasonati d’Europa. Il suo curriculum live può arricchirsi di compresenze esaltanti con un parterre di ospiti nazionali e internazionali quali J-Ax, Bob Sinclar, i Subsonica, e Taboo.

Nel 2014, ancora per PMS Studio, torna sul mercato con San Tommaso nello Spazio, album dal quale sono stati estratti 5 singoli con relativi videoclip. Quando decide di imprimere al suo percorso una virata più moderna e rock, inizia la storia dei Malaurora, una parentesi della durata di un paio d’anni. Nel 2016 irrompe con il suo disco omonimo che ha ricevuto il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino e il Premio SMART 2015. Dal lavoro sono stati estratti due videoclip tutt’ora visibili sul canale YouTube della band.

Piermatteo Carattoni inizia ad apparire anche in veste di autore per altri artisti esordienti. Tra questi, con la produzione di Cartoon Cover Arena, il primo rivoluzionario collettivo live di band e musicisti con repertorio dedicato alle sigle dei cartoni animati.

Piermatteo Carattoni – Il progetto “Kalypolis”

Piermatteo Carattoni
Piermatteo Carattoni – Kalypolis

Il singolo più recente di Piermatteo Carattoni , Lasciali Riposare, segna il suo passaggio a Lotus Music e il suo ritorno a solista. Rappresenta inoltre un’ideale premessa per Kalypolis, ambizioso tentativo di web serie dove ogni puntata è una canzone scritta prodotta e interpretata da
Piermatteo Carattoni .

Il progetto in questione, ideato da Piermatteo Carattoni autoprodotto dallo staff di Lotus Music, inizia ad essere pubblicato dall’ottobre del 2018. Prevede un calendario di 15 puntate più uno speciale finale per un totale di 9 canzoni e oltre 7 inserti recitati.

Share this article