Patrick Melrose 1×03 – Recensione: C’è speranza per il personaggio di Benedict Cumberbatch

28/05/2018 di Redazione

Un nuovo episodio di Patrick Melrose, dal titolo Some Hope, è andato in onda su Showtime. Torna Benedict Cumberbatch e un pò di speranza per il suo personaggio.

 
Patrick Melrose, mini-serie con protagonista Benedict Cumberbatch, è arrivato al terzo capitolo della storia tratta dai romanzi auto-biografici di Edward St Aubyn. Se nello scorso episodio abbiamo scoperto la natura dei genitori di Patrick (leggi qui la recensione della 1×02), ossia una madre alcolizzata assente e un padre violento che hanno rovinato la vita al figlio, in questo nuovo episodio facciamo un salto nel tempo. Ritroviamo il protagonista ripulito da droghe e alcol ma che ancora combatte con i demoni del passato che riesce, finalmente, a tirare fuori. La nostra recensione di Patrick Melrose 1×03.

Patrick Melrose 1×03 – Recensione: Trama

Siamo a Londra, precisamente nel 1990, ovvero 23 anni dopo “Never Mind”. Patrick Melrose sembra essere uscito dal tunnel di droga e alcol, anche se il suo corpo risente di tutti gli abusi. Il protagonista a inizio episodio è chiaramente depresso e chiuso in se stesso, ma qualcuno tiene ancora a lui e cerca di farlo uscire dalla sua solitudine. Si tratta Nicholas, l’amico del padre di Patrick che abbiamo già conosciuto nei primi due episodi. Grazie a lui, il protagonista viene invitato a un party esclusivo organizzato da Bridget. Proprio lei, la rossa e tutto pepe Bridget ( che nella serie è giovane e fresca come a 20 anni) è riuscita nella sua scalata nell’alta società sposando un Conte, Sonny. Patrick Melrose si farà accompagnare dal suo amico più fidato, nonchè ex alcolista, Johnny. Durante la serata assistiamo a tutto ciò che c’è di negativo in una società aristocratica: Bridget si vergogna della madre e la manda dai vicini, Sonny invita la sua amante con un sotterfugi, Nicholas non fa che sparlare dietro a tutti gli ospiti e infine c’è l’ospite d’onore, la Principessa Margaret, che mette tutti in soggezione. Patrick Melrose, ovviamente, non è a suo agio soprattutto da sobrio. Circondato da persone che non fanno altro che parlare di suo padre in modo eccelso, decide di appartarsi con una vecchia amica per fare sesso ma alla rivelazione che lei è anche amante di Johnny, il protagonista decide di tornare proprio dal suo amico.

Patrick Melrose
Patrick Melrose

Nel corso della festa vengono fuori molte rivelazioni, come la gravidanza dell’amante di Sonny, ma tutte sembrano essere fatte sottovoce a partire da quella più grande. Patrick Melrose, infatti, riesce a confidare a Johnny cosa gli è accaduto da bambino e, come dice lui stesso, essere riuscito a parlarne  sembra dargli una speranza per il futuro. La scena della rivelazione è qualcosa di toccante e delicato, senza troppi strazi o personaggi da contorno a fare da “cura” a questo personaggio tormentato.
 

Patrick Melrose 1×03 – Recensione: Qualcosa in più oltre Benedict Cumberbatch

Patrick Melrose
Patrick Melrose

Patrick Melrose continua per la sua strada e non si stacca dai ritmi lenti e riflessivi che l’hanno finora caratterizzata. Finalmente ritorna il protagonista Benedict Cumberbatch che ci regala dei momenti molto toccanti, come la scena della rivelazione del suo più grande segreto all’amico Johnny. Diciamo pure la verità: il 90% degli spettatori guarda Patrick Melrose solo per la presenza di Benedict Cumberbatch, ma non per questo la mini-serie è da buttare, anzi. Patrick Melrose è caratterizzata da dialoghi molto ricercati, curati e intensi che combaciano con i momenti “muti”, in cui a far da padroni ci sono una regia e un montaggio degni di nota. Insomma, un buon prodotto che fa il suo duro lavoro ma che non rapisce come altre mini-serie.
Il prossimo episodio di Patrick Melrose “Mother’s Milk”, tratto dal quarto libro dello scrittore Edward St Aubyn, andrà in onda il prossimo sabato. In Italia ancora non sappiamo quando Sky Atlantic manderà in onda gli episodi di Patrick Melrose. Seguiteci per rimanere aggiornati e seguite  le pagine Facebook Sherlock Italy,  Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita e Benedict Cumberbatch Italian fans

Share this article