Oscar 2018: I favoriti per miglior film, nell’incertezza è avanti “Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri”

La notte degli Oscar 2018 è arrivata e per il miglior film, nonostante “Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri” abbia vinto tutti i premi possibili c’è molta incertezza. “The Shape of Water” e “Lady Bird” possono ancora crederci, ma non solo loro.

Solitamente agli Oscar c’è il grande favorito, il film che più di tutte fa incetta di nomination. Questa volta il favorito però non è “The Shape of Water” di Guillermo del Toro (favorito per la miglior regia) con le sue 13 nomination, bensì il “Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri” di Martin McDonagh. Il film con protagonista una superlativa Frances McDormand ha infatti trionfato ai Golden Globes nella categoria drama, ai SAG Awards e ai BAFTA conquistandosi di diritto il ruolo di favorito numero uno. “Tre Manifesti” può contare sul gradimento dell’Academy per le forti tematiche familiari trattate, perché le Guild degli attori sono pronti a sostenerlo data la grandissima interpretazione di Frances McDormand e Sam Rockwell che vinceranno come miglior attrice e miglior attore non protagonista, ma anche gli sceneggiatori dato che dovrebbe trionfare in questa categoria Martin McDonagh.

Staccato di poco nelle quote, ma ancor meno probabilmente in una sfida all’ultimo voto, “The Shape of Water“. Il film di del Toro ha trionfato ai PGA Awards, ai Critics Choice Awards e al Festival di Venezia perdendo in tutte le altre occasioni. Per quale motivo può ancora farcela? Perché è un film meraviglioso, in grado di toccare le corde giuste e differente rispetto a “Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri”. I fan del cineasta messicano possono anche attaccarsi alla scaramanzia: solo due volte in novant’anni di storia degli Academy Awards il vincitore del miglior film non aveva ricevuto la miglior regia: “A Spasso con Daisy” diretto da  Bruce Beresford del 1989 e “Argo” firmato da Ben Affleck nel 2013. Considerando l’ampio gradimento dell’Academy per le opere messicane e la tendenza a dare i due premi come nel caso di “Birdman” e “Gravity” Guillermo del Toro non parte battuto.

Vai a pagina 2 per gli Outsider per il miglior film agli Oscar 2018!

Share this article