Oscar 2018: Allison Janney vince il premio alla miglior attrice non protagonista

05/03/2018 di Redazione

Il premio Oscar 2018 alla miglior attrice non protagonista è andato a Allison Janney, che interpreta la madre della protagonista in I, Tonya.

È in corso la 90° edizione degli Academy Awards e a trionfare per la miglior attrice protagonista è stata Allison Janney, che ha interpretato la madre della protagonista in I, Tonya. Ha vinto una bella partita contro Octavia Spencer da La Forma Dell’Acqua – The Shape of Water, Mary J. Blidge da Mudbound, Lesley Manville da Il Filo Nascosto e Laurie Metcalf da Lady Bird.

Oscar 2018 | vince il premio alla miglior attrice non protagonista

L’attrice è salita sul palco del Dolby Theatre e ha espresso i suoi ringraziamenti, giocando un po’.

“Ho fatto tutto da sola (risate ndr.). Non ho niente di più lontano dalla verità da dire, grazie a tutte le attrici in nomination che rappresentano quanto di meglio ci sia in questa attività. Steven tu hai dato un nuovo significato alla parola di amici, come Margot e la famiglia di I, Tonya. Grazie a chi ha elevato il mio lavoro con grande fatica. John voglio ringraziarti tanto per avermi dato la fiducia di cercare una carriera nella recitazione, ringrazio i miei amici, la mia famiglia e tutti coloro che sanno che li amo e sono nel mio cuore”

Oscar 2018: Allison Janney è la miglior attrice non protagonista
Oscar 2018 | Allison Janney è la miglior attrice non protagonista

Classe 1959, uno dei primi grandi film di Allison Janney è Miracolo sulla 34° Strada. L’attrice ha recitato anche in Hairspray – Grasso è Bello, Juno e recentemente Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali e La Ragazza del Treno. Era già stata premiata per il suo ruolo in I, Tonya ai Golden Globe e ai BAFTA.
I, Tonya è un film diretto da Craig Gillespie che racconta la storia della storica pattinatrice sul ghiaccio statunitense, Tonya Harding, interpretata da Margot Robbie, mentre Allison interpreta la madre LaVona. Altri elementi del cast sono Sebastian Stan (Jeff Gilooly) e Julianne Nicholson (Diane Rawlinson).

Share this article