Notte prima degli esami Oggi: Trama, cast e 6 curiosità | STASERA IN TV

01/10/2019 di Redazione

Notte prima degli Esami oggi è il film che vi consigliamo stasera in tv su Rai movie, ecco alcune curiosità.

Nicolas Vaporidis veste nuovamente i panni di Luca Molinari. Stavolta le sue (dis)avventure sono ambientate nel presente, nel 2006, anno che precede quello dell’uscita del film nelle sale. Nel nostro articolo su Notte prima degli esami Oggi vi proponiamo la trama e le curiosità sul film consigliato per questa sera in tv su Rai Movie, per passare un’oretta e mezza all’insegna del divertimento. Nel cast troviamo anche Sarah Maestri, Eros Galbiani, Chiara Mastalli e Andrea De Rosa (gli amici di Luca: Alice, Riccardo, Simona e Massimiliano). Come Vaporidis erano tutti presenti anche nel primo film, che era ambientato nel 1989.

 

Notte prima degli esami Oggi: trama| Stasera in Tv Rai Movie

Il protagonista, Luca Molinari, è alle prese con gli esami di maturità, le partite dell’Italia, gli amici, i problemi coi genitori, ma soprattutto con l’amore per Azzurra. Interpretata da Carolina Crescentini, è un’addestratrice di delfini, che manda completamente in confusione Luca, il quale non si accorge dei sentimenti che prova per lui Alice, sua storica migliore amica. Intanto anche Riccardo e Massi, altri amici di vecchia data, litigano a causa di un’incomprensione legata a Simona.

La rottura con Azzurra lascia Luca a pezzi, lui si convince che nella vita della ragazza ci sia un altro e solo quando capisce che non è così, corre da lei e la raggiunge sul treno, mentre lei è in partenza. Si riconciliano, ma avendo trascorso la notte insieme, Luca ha perso completamente la cognizione del tempo e ha dimenticato che la mattina deve presentarsi a scuola per sostenere gli esami…

Notte prima degli esami Oggi, 6 curiosità sul film

 

  • Fausto Brizzi ha fatto da sceneggiatore al film televisivo Notte prima degli esami ’82, che riprende i due film da lui diretti, ma è interpretato da attori tutti diversi ed è ambientato tra Roma e Madrid nel periodo dei Mondiali di calcio vinti dagli Azzurri.
  • Il regista nel 2007, anno di uscita del film, ha vinto il Nastro d’argento come Personaggio dell’anno.
  • Il film ha vinto anche il Telegatto come Film dell’anno.
  • Il film ha incassato oltre 12 milioni di euro.
  • La piscina dove i due protagonisti fanno il bagno, è quella di una villa a Castel di Guido a Roma.
  • L’istituto della scena finale, quello dove si svolgono i fatidici esami di maturità, è l’I.T.I.S. “Giovanni Giorgi” di Roma, in Viale Togliatti.

Notte prima degli esami Oggi va in onda stasera in tv su Rai Movie (canale 24) alle 21.10.

Share this article